Telefonini, addio…è l’era degli smartphone!

In un nuovo studio condotto dalla IDC, viene evidenziato come gli smartphone abbiano ormai “conquistato” il settore della telefonia mobile. I telefonini saranno presto superati per numero dagli smartphone di ultima generazione, i quali troveranno spazio anche nei mercati emergenti grazie alla diminuzione dei prezzi.

smartphones-rect_t

In termini di spedizioni totali, gli smartphone nel 2013 conosceranno un incremento del 32,7 per cento rispetto al 2012, raggiungendo 958,8 milioni di unità contro i 722,5 milioni di unità dell’anno scorso. Il dato emerge dallo studio compiuto dalla IDC, secondo cui questo sarà un anno storico, visto che avverrà il sorpasso degli smartphone sui cosiddetti feature phone.

Gli smartphone di ultima generazione rappresenteranno circa il 52,2% di tutte le spedizioni di telefonia mobile, anche grazie ai mercati emergenti. Proprio su questi si concentra maggiormente la relazione IDC, perché dalle previsioni risulta che in queste aree si concentrerà il 64,8% di tutte le spedizioni di smartphone nel corso del 2013.

idc-smartphone_t

Uno dei fattori che influenza maggiormente il settore mobile è il prezzo. I prezzi medi di vendita (ASP) sono pari a 372 dollari attualmente, contro i 407 dollari del 2012 e ai 443 dollari del 2011. IDC prevede che i prezzi continueranno a scendere fino ad arrivare a 309 dollari entro il 2017. Sarà proprio questo fattore, assieme alle feature uniche degli smartphone, a decretarne il successo anche nei mercati emergenti.

Via | ICTbusiness

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: