In Evidenza
Ultime Notizie

WWDC 2013: ecco tutte le novità presentate da Apple, raccolte da iSpazio in un solo articolo!



Si sono appena spente le luci sul palco del Moscone Center a San Francisco ed anche quest’anno la World Wide Developers Conference (WWDC) ha dato modo ad Apple di presentare numerose novità, incentrate soprattutto sul software made in Cupertino, sia esso destinato ad iPhone ed iPad, che alla gamma di Mac. In questo articolo raccoglieremo tutto ciò che dovete sapere sul keynote di Tim Cook appena conclusosi.

tutte novità wwdc

L’evento inizia con un breve filmato che parla del design e di come il lavoro di Apple, negli ultimi tempi, si sia incentrato sulla semplificazione, comprensibilità e rinnovamento. Fra gli applausi degli invitati, fa la comparsa Tim Cook che inizia la 24esima edizione della WWDC con interessanti statistiche che sottolineano la continua ascesa di Apple in tutti i settori.

anki ispazio

Come rappresentante delle eccellenze presenti in App Store, vengono chiamati i rappresentanti di Anki, azienda specializzata in robotica ed intelligenza artificiale. Viene presentato il gioco Anki Drive, disponibile in App Store, che permette di controllare via Bluetooth delle automobiline su una pista da corsa.

OS X Mavericks

Per 10 anni Apple ha utilizzato nomi di felini sempre più feroci per il sistema operativo Desktop, arrivando all’ultimo Mountain Lion. Dopo aver fatto dell’ironia sul prossimo nome, che alcuni pensavano fosse “Sea Lion”, Apple ha annunciato il nome che caratterizzerà il sistema operativo per i “prossimi 10 anni”. E’ stato introdotto il nuovo OS X Mavericks.

hero_wave

Come predetto da alcune indiscrezioni, le nuove funzionalità sono dirette soprattutto ad i “power user”, ossia gli utenti esperti che ormai chiedono di più dal sistema operativo desktop di Apple. Ecco in breve tutte le novità ch riguardano il nuovo sistema operativo di Apple:

  • Finder Tabs: la nuova finestra ci permetterà di raggiungere più velocemente i nostri file
  • Tag: possiamo taggare i file in modo da diversificarli a seconda delle nostre esigenze
  • Multiple Displays: possibilità di lavorare simultaneamente con più schermi collegati ad un solo Mac
  • Riduzione dell’uso della CPU
  • Migliorato l’uso della memoria e le performance
  • Nuovo Safari, ora più veloce di tutti gli altri browser concorrenti e con più funzioni
  • iCloud Keychain: sistema che riesce a ricordare tutti i login dei siti web e delle carte di credito, in maniera sicura ed encriptata a 256bit
  • Nuove notifiche
  • Nuova LockScreen
  • Aggiornamento delle app automatico
  • Nuovo Calendario
  • Mappe per Mac
  • iBooks per Mac

Il nuovo sistema operativo sarà disponibile al download durante il prossimo autunno. Per approfondire tutte le novità presentate vi rimando all’articolo completo scritto dallo staff di iSpazio, raggiungibile cliccando qui.

Macbook Air e Mac Pro

La conferenza prosegue presentando i nuovi Macbook Air, che includeranno l’ultimo processore Intel Haswell. I nuovi portatili ultraleggeri, oltre ad avere performance e la potenza migliori, vantano un aumento considerevole dell’autonomia della batteria. I nuovi Macbook Air da 11 e 13 pollici saranno in vendita da oggi.

macbook air

Poi è la volta dei Mac Pro. I nuovi computer desktop di Apple vantano un design completamente rinnovato e futuristico. Hanno una forma cilindrica e contengono all’interno i processori Xeon di Apple, due volte più veloci dei predecessori, e due chip grafici AMD. Novità anche per quanto riguarda la porta Thunderbold 2 e la risoluzione video, che raggiunge finalmente i cosiddetti 4K, chiamati Ultra HD. I nuovi Mac Pro saranno disponibili entro la fine dell’anno e sono completamente assemblati in USA.

Schermata 2013-06-10 alle 21.30.34

Per leggere l’articolo approfondito su MacBook  Air e MAc Pro vi invito a cliccare qui.

iWork per iCloud

La conduzione del keynote torna a Tim Cook che introduce l’argomento iCloud ed il più recente servizio iTunes in the Cloud. Viene quindi presentata un’evoluzione della suite che comprende le applicazioni Pages, Keynote e Numbers: iWork for iCloud. Documenti precedentemente creati con iWork o con Office, possono essere trascinati nella Web App di iWork che gira su Safari. Dal browser sarà quindi possibile visualizzare e modificare i documenti precedentemente salvati nello spazio cloud.

iwork icloud

La web app per accedere e modificare i nostri documenti da qualsiasi browser sarà disponibile in versione beta entro la fine dell’anno.

iOS 7

Annunciato come il più grande cambiamento mai introdotto sui dispositivi Apple, iOS 7 strappa più di un applauso durante il video di presentazione. Le novità sono davvero tante, soprattutto estetiche, che ringiovaniscono e semplificano l’interfaccia grafica di iOS.

Schermata 2013-06-10 alle 21.26.56

Ma ecco le 10 più grandi novità introdotte:

  • Control Center: wifi, localizzazione, wifi e tutti i principali controlli ora disponibili con una sola gesture
  • Multitasking per tutte le applicazioni che preserva la batteria, ora con una nuova grafica
  • Nuovo Safari per iOS
  • AirDrop: funzione già scoperta con OSX e che permette di condividere i file velocemente
  • Camera: applicazione per foto e video ridisegnata, ora con l’introduzione dei filtri in stile Instagram
  • Siri: migliorato e con nuove voci
  • iOS in the Car: è possibile far apparire parte dell’interfaccia di iOS sul computer di bordo dell’automobile
  • Le applicazioni si aggiornano automaticamente
  • Nuova applicazione Musica
  • iTunes Radio: streaming di tutta la libreria di iTunes gratis, con l’ascolto di annunci pubblicitari

Per leggere in maniera approfondita tutte le novità principali introdotte da Apple con iOS 7 vi invito a leggere l’articolo completo scritto dallo staff di iSpazio a questo link.

Per leggere il nostro hand-on con le informazioni ed il “primo impatto”, cliccate qui.

WWDC 2013

Si conclude così una delle conferenze più ricche di Apple. Sul sito Apple è già possibile rivedere l’intero evento in un video di circa 2 ore. Se volete rivivere l’intero evento trasmesso in diretta ed in italiano da iSpazio, attraverso il video ufficiale in inglese, non dovete fare altro che cliccare qui.

Ciò che farà discutere di più è sicuramente il nuovo iOS 7, con un’interfaccia grafica completamente stravolta da Jony Ive a favore del minimalismo e della semplicità, unita ad un sistema operativo sempre più maturo e ricco di nuove interessanti funzioni.

Vi consigliamo di consultare gli articoli per maggiori approfondimenti e di rimanere sintonizzati per ricevere tutte le novità e dettagli in diretta solo per voi!







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA Secure Messaging
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo