Limitare il consumo di banda di ogni singola app installata? Su iOS 7 è possibile! Vediamo come

Come certamente saprete, con ogni nuovo iOS  vengono introdotte tantissime novità, ma non tutte vengono presentate da Apple durante il Keynote, un po’ perché non ce ne sarebbe il tempo materiale e un po’ perché -secondo me- è più facile riuscire a ricordare tutte se vengono scoperte progressivamente giorno dopo giorno. Una di queste novità che vale la pena menzionare è la possibilità di monitorare i consumi sotto rete dati delle nostre applicazioni installate…e non solo.

IMG_0114 IMG_0116 IMG_0115

E’ possibile trovarla in Impostazioni > Utilizzo di iOS 7, e da qui potremo visualizzare l’utilizzo della rete dati cellulare per ogni applicazione. Grazie a questa funzionalità ci è molto facile scoprire che applicazioni come Safari, Facebook, Mail e simili consumano più dati rispetto ad applicazioni come Note e Meteo.

Ma la novità davvero interessante è un’altra: ad ogni applicazione potremo inibirne l’utilizzo sotto rete dati tramite uno switch, cosicché –dopo aver capito quali applicazioni consumano più dati- potremo limitarne l’uso solo sotto WiFi evitando così di sforare i nostri preziosi MB mensili.

IMG_0117 IMG_0118

Tornando al consumo, potremo anche visualizzare quello complessivo per una categoria di eventi, come ad esempio le sincronizzazioni con iCloud, i servizi che utilizzano la geolocalizzazione (es: Mappe), i servizi di messaggistica (iMessage, Whatsapp, Viber, ecc.) e via dicendo.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: