Safari 4: la navigazione si fa bella. E intelligente.

immagine-213

Top Sites

Grazie a Top Sites, potete visualizzare a colpo d’occhio meravigliose anteprime dei vostri siti web preferiti senza alzare nemmeno un dito. Safari 4 tiene traccia dei siti che visitate, creando classifiche dei preferiti e presentando fino a 24 miniature su un’unica pagina. Potete anche personalizzare la visualizzazione spostando le miniature in una determinata posizione sulla griglia. In questo modo viene “bloccata” in quel punto, così saprete sempre dove trovarla ogni volta che aprite Top Sites.

Volete sapere quali siti sono cambiati dall’ultima volta che li avete visitati? I siti con una stella nell’angolo in alto a destra hanno contenuti nuovi. Con un solo clic si apre la pagina e la miniatura viene aggiornata. Quando volete tornare alla vostra pagina Top Sites, basta fare clic sul nuovo pulsante Top Sites nella barra dei preferiti.

immagine-315

Cover Flow

Con Cover Flow, una novità in Safari, visualizzate in modo estremamente immediato la vostra cronologia e i preferiti, presentati come anteprime che rispecchiano fedelmente l’aspetto che il sito aveva quando lo avete visitato l’ultima volta.

Così vi basta un’occhiata per individuare il sito che volete visitare. Scorrere le anteprime dei siti in Cover Flow è facile quanto sfogliare le copertine degli album in iTunes. Navigate avanti e indietro con le frecce direzionali o scorrete rapidamente più siti usando il cursore. E quando trovate il sito giusto, basta un clic per aprirlo.

immagine-410

Ricerca nella cronologia

Con la ricerca nella cronologia e Cover Flow, quello che vedete è quello che avete visitato. Safari introduce un modo completamente nuovo per rivisitare i siti, lasciandovi sfogliare le anteprime a tutta pagina di quelli che avete visitato in passato. La vostra memoria potrà fare cilecca, ma Safari no: archivia automaticamente nella cronologia una miniatura e tutto il testo di ogni pagina. Così vi restituisce dei risultati anche se ricordate poco del sito che state cercando.

Basta scrivere una parola o una frase nel campo di ricerca cronologia in Top Sites e Safari vi presenta rapidamente un elenco di possibilità. Potete cercare qualsiasi cosa fosse nella pagina visitata, anche le didascalie delle foto. Per aiutarvi a ricordare, Safari mostra i siti che trova in Cover Flow, così potete individuare a colpo d’occhio quello giusto.

immagine-517

Aspetto nativo in Windows

Se usate Safari su un PC con Windows Vista o Windows XP, vi sentirete subito a vostro agio. Questo perché Safari si presenta con lo stesso aspetto delle altre applicazioni Windows, inclusi barra del titolo, barre degli strumenti e bordi nativi. Per offrirvi un’esperienza coerente con tutto il resto, ora Safari utilizza i font standard di Windows, ma se preferite potete scegliere di usare i nitidi font con anti-aliasing di Apple. E ovviamente Safari in Windows ha le stesse prestazioni super veloci della versione per Mac.

immagine-66

Sviluppatori

Con Safari gli sviluppatori troveranno la migliore suite di strumenti di sviluppo mai inclusa in un browser. Basta attivarli nelle preferenze di Safari e utilizzarli per esaminare la struttura di una pagina, eseguire il debugging di JavaScript, ottimizzare prestazioni e compatibilità, ispezionare database offline o testare al volo parti di codice. Per informazioni più dettagliate sui singoli tool di sviluppo, visitate la pagina Safari Dev Center.

immagine-75

Zoom a tutta pagina

Osservate da vicino anche i caratteri più piccoli con lo zoom a tutta pagina. Safari ridimensiona immagini e grafica mentre aumentate lo zoom, mantenendo il testo estremamente nitido e conservando perfettamente il layout.

immagine-85

Campo indirizzo intelligente

Basta iniziare a scrivere e il campo indirizzo intelligente offre subito dei suggerimenti. Vedrete l’elenco Top Hit e i risultati migliori dalla cronologia e dai preferiti, ognuno nella propria sezione di facile lettura.

immagine-93

Campo di ricerca intelligente

Safari offre eccellenti suggerimenti di ricerca sfruttando Google Suggest e le vostre ricerche recenti, così è ancora più semplice compiere ricerche produttive. Potete anche cercare del testo nella pagina che state visualizzando.

immagine-104

Protezione da phishing e malware

Saprete subito se siete capitati su un sito sospetto. Safari vi avverte automaticamente e non apre la pagina. E con il supporto per i certificati EV, individuate subito i siti legittimi.

Top Sites Grazie a Top Sites, potete visualizzare a colpo d’occhio meravigliose anteprime dei vostri siti web preferiti senza alzare…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria