In Evidenza
Ultime Notizie

Amphibian per iPhone 5: la custodia subacquea ideale per le giornate in spiaggia | iSpazio Review



La cover Amphibian di Proporta è più di una semplice custodia subacquea: resiste a piccole cadute, crema solare, sabbia, e ci permette di utilizzare completamente il nostro iPhone anche con le mani bagnate. Per non parlare dei video sott’acqua!

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di provare la Amphibian per iPhone 4/4S. Dopo un anno, l’azienda produttrice ha aggiornato il modello per le misure del nuovo iPhone 5 cambiando e migliorando anche altri fattori. Nel corso di questa recensione ho deciso di non limitarmi soltanto a riportarvi le caratteristiche della custodia, ma analizzeremo anche le differenze e le migliorie rispetto alla precedente versione.

Packaging

La Amphibian arriva a casa nella sua particolare confezione da esposizione. All’interno troviamo la custodia già montata (con al suo interno un iPhone finto in cartone) ed il manuale delle istruzioni illustrato (completamente in italiano).

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Installazione

L’installazione è davvero semplice. Di seguito i vari passaggi da seguire:

  1. Inserire la cover in plastica (A) sull’iPhone
  2. Appoggiare il secondo retro in plastica (B) sopra la cover appena installata
  3. Inserire il tutto nella sacca in silicone (C)
  4. Appoggiare l’ultimo pezzo in plastica (D) sul retro della cover ed avvitare le viti (E) in maniera decisa ma senza esagerare (consiglio di utilizzare una qualsiasi moneta per effettuare “la stretta finale”)

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Per rimuovere la cover non dovremo far altro che eseguire gli stessi passaggi nell’ordine inverso.

Prodotto

Sembrerà una frase fatta e poco credibile ma fidatevi…con questa custodia potrete stare tranquilli! Ammetto che anch’io all’inizio ero scettico, visto che la chiusura si basa semplicemente sull’impermeabilizzazione del silicone per mezzo dell’ultimo pezzo in plastica che si avvita alla custodia. Ad ogni modo l’ho provata a lungo a casa e negli ultimi giorni ho avuto anche la fortuna di riuscire a portarla in spiaggia. In entrambi i casi la custodia ha fatto bene il suo lavoro, resistendo a cadute (si, mi è anche caduto una volta sull’asfalto…), sabbia ed acqua.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Forse potrebbe risultare un tantino noioso dover rimuovere la custodia ogni volta che avremo la necessità di ricaricare il dispositivo, e il fatto di non poter collegare le cuffie è una grossa limitazione, ma personalmente preferisco avere una custodia protetta in maniera completa da acqua e sabbia piuttosto che avere magari una porta dock apribile (anche se ugualmente sicura ed impermeabile).

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Foto / Video

Quando l’iPhone è completamente immerso il touch non funziona, quindi dobbiamo usare il tasto “volume+” per scattare la foto o avviare e terminare il video. Per passare da foto a video e viceversa basterà portare l’iPhone a galla ed il touch sarà immediatamente utilizzabile in quanto il silicone non trattiene neanche una goccia d’acqua, mentre la messa a fuoco manuale non è utilizzabile sott’acqua, ma di solito quella automatica è molto soddisfacente.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Telefonate / FaceTime

Amphibian non compromette neppure l’uso dell’iPhone come telefono, infatti permette di fare e ricevere chiamate. L’involucro in silicone copre i microfoni e gli altoparlanti, quindi si avrà una sorta di “effetto ovattato“, nel senso che sia l’audio in entrata che quello in uscita saranno più bassi. Per quanto riguarda l’ascolto, sarà pressapoco come usare l’iPhone senza custodia (col vivavoce invece si sente forte e chiaro come se non avessimo davvero nessun ostacolo), mentre per quanto riguarda il microfono chi ci ascolta avrà la sensazione di “sentirci lontani”.

Peccato non essere riuscito a fare un video in mare, ma l’acqua era talmente sporca che vi avrei mostrato solo una monotona schermata blu-verdastra. Senza ulteriori indugi, vi lascio un video dimostrativo in cui vi faccio vedere velocemente il montaggio della custodia e la prova in acqua:

Differenze con la versione precedente

Oltre alle misure maggiorate per permettere al nuovo modello di iPhone di aderire perfettamente alla cover, confrontandomi con Mario (il quale lo scorso anno ha provato la versione per iPhone 4/4S) abbiamo scoperto che c’è stata un’evoluzione per quanto riguarda la fotocamera. Infatti, nella nuova versione è presente una copertura in plastica trasparente che ci consentirà di effettuare foto e video come se non ci fosse nessuna cover (nella precedente il retro era completamente in silicone).

Anche il montaggio è leggermente diverso, in quanto nella nuova versione non è presente la cornice in plastica da applicare sulla parte frontale del dispositivo (non che questo influisca sull’ingombro finale, in quanto risulta il medesimo) forse ritenuto inutile per l’azienda sul risultato finale della custodia (inteso come protezione da urti/acqua/sabbia).

Raccomandazioni

Quando si utilizzano custodie come la Amphibian (o come la Otterbox, la Lifeproof frē o la Hitcase Pro) per proteggere l’iPhone da situazioni particolari, ci sono delle precauzioni da prendere che valgono sempre, a prescindere dal modello o marca della protezione, e sono anche così scontate che sarebbe quasi inutile specificarle, ma è sempre meglio ripeterle:

  • Fate prima una prova inserendo un pezzettino di carta al posto dell’iPhone, tenete ad immersione per almeno 30minuti e verificate che non ci siano infiltrazioni.
  • Ripetete la prova appena descritta ogni qual volta pensiate che il case possa essersi danneggiato in qualche modo. Ad esempio: dopo un forte urto, dopo un trasporto stressante, dopo molto tempo che non lo usate.
  • Prima dell’installazione assicurarsi che il case sia pulito e soprattutto che non ci sia sporco o sabbia o polvere nei pressi delle guarnizioni e che le guarnizioni siano integre.
  • Dopo l’installazione dell’iPhone nel case, verificare che tutti gli incastri combacino e non si presentino “difetti di installazione”.
  • Assicurarsi che eventuali porte siano chiuse perfettamente (come in questo caso il tappo per jack auricolari).

Conclusione

Secondo il sito ufficiale, la custodia è impermeabile fino a 3 metri di profondità. Io sono riuscito a portarla fino a 1,5 metri circa e non ho riscontrato nessun tipo di problema. Inoltre, sul retro in plastica sono presenti dei pratici fori (F) che vi permetteranno di applicare un laccetto (potete scegliere il foro che preferite) per poter tenere facilmente il telefono al polso o appeso al collo.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Se siete distratti come me, se volete portare il vostro iPhone al mare senza rinunciare a poter navigare, fare foto/video e volete star sicuri che non entrerà neanche un granello di sabbia o una goccia d’acqua, allora questa è la custodia che fa per voi! Potete acquistarla sul sito ufficiale Proporta al prezzo di 34,95€  a questo link oppure approfittare di qualche sconto dello store ufficiale Proporta su Amazon a cliccando qui.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold