Digi Cruciverba: 200 cruciverba da finire al mare sotto l’ombrellone | iSpazio Review

Immagine per Digi Cruciverba

Digi Cruciverba

Luca Naddei
0,99 €

Fra pochi giorni sarà finalmente estate ed il nostro iPhone sarà un ottimo compagno sotto l’ombrellone, in spiaggia, in vacanza, in treno o in pullman. Per gli amanti di cruciverba, questi sono immancabili nelle ore di ozio in cui è sempre bene allenare la mente e le nostre capacità logiche. Digi Cruciverba offre oltre 200 schemi per divertirvi per tutta l’estate ed anche oltre.

Nonostante non possa definirmi un campione di cruciverba, ogni tanto mi diletto a farne qualcuno e spesso – lo ammetto – sbircio prima tra le soluzioni per le parole più difficili. Digi Cruciverba è stata comunque una piacevole sorpresa, dal momento che spesso le app su iPhone di questo genere sono difficili da controllare e l’esperienza d’uso è inficiata dalle piccole dimensioni dello schermo. Ma questa volta non sarà così.

IMG_1794 IMG_1795 IMG_1800

Una volta lanciata, Digi Cruciverba ci mostrerà le istruzioni per i giochi disponibili e potremo leggere i premi che abbiamo accumulato nel corso delle nostre sessioni di gioco precedenti. Premendo su Gioca potremo logicamente scegliere lo schema da utilizzare nel corso della partita, fra cui quelli disponibili sono:

  • Cruciverba classici
  • Cruciverba estesi
  • Cruciverba crittografati
  • Cruciverba bonus

I primi e i secondi sono quelli classici, in cui dovremo rispondere con una sola parola a partire da una breve definizione. Per quanto riguarda quelli estesi, questi saranno disponibili solamente con iPhone 5 ed iPod touch di ultima generazione, in sostanza con tutti i dispositivi iOS da 4″

IMG_1798 IMG_1809 IMG_1815

I cruciverba crittografati sono quelli in cui le parole non andranno indovinate a partire dalla consueta definizione, ma ogni casella sarà contrassegnata da un numeretto e ad ogni numero corrisponderà una lettera specifica. Si tratta di una modalità parecchio divertente che non abbisogna di una fatica logica inferiore rispetto a quelli tradizionali.

Inoltre, piuttosto che andare a cercare i singoli numeretti delle caselle, con Digi Cruciverba sarà sufficiente eseguire un doppio tap una casella per selezionare tutte le caselle contenenti lo stesso numero. Premendo su una lettera nella tastiera virtuale tutte le caselle selezionate saranno riempite con la stessa lettera.

IMG_1814 IMG_1812 IMG_1811

Sarà possibile sbloccare la soluzione per una singola parola o cancellare quanto abbiamo già fatto lasciando premuto su una casella. Si attiverà una modalità gomma, tramite la quale trascinando la stessa sullo schermo cancelleremo tutte le caselle che toccheremo. I cruciverba bonus invece saranno sbloccati una volta che completeremo interamente un numero predefinito di schemi.

In ogni momento potremo cambiare tema alla tastiera fra i tre presenti, attivare o disattivare l’audio, impostare un carattere fra i quattro disponibili o cambiare altre impostazioni a proprio piacere. Lo stato delle partite sarà salvato momento per momento quindi basterà tornare nell’applicazione dopo che l’avremo chiusa per sbaglio o dopo una telefonata per trovare tutte le parole che avevamo indovinato precedentemente al loro posto.

IMG_1808 IMG_1799 IMG_1803

Come dicevamo prima Digi Cruciverba è un ottimo gioco nel suo genere, capace di trattenerci per tempi prolungati grazie agli oltre 200 schemi diversi presenti nell’applicazione. Inoltre, a differenza di altre applicazioni simili, quella di Luca Naddei è perfettamente integrata nei nostri dispositivi e le dimensioni dei vari schemi proposti sono adattate magnificamente all’interno dei display dei nostri dispositivi in uso.

In questo modo l’esperienza del cruciverba non è inframezzata da scroll per cercare una riga o una colonna, ma basterà premere su una casella qualsiasi dello schema e cominciare a scrivere. Più semplice di così non potrebbe essere stata pensata.

Digi Cruciverba è disponibile su App Store, è localizzata interamente in italiano, ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: