NativeQR e Decode Camera: leggere QR code in maniera immediata e senza utilizzare applicazioni specifiche | iSpazio Cydia Review

Su Cydia sono appena approdati due tweak che permettono di acquisire direttamente tramite l’applicazione fotocamera, QRcode (quella sorta di codice a barre quadrato) che richiederebbero l’installazione e l’utilizzo di altre App.

iSpazio-NativeQR-4 iSpazio-Decode Camera-2

Se non sapete cos’è un QRcode potete scoprirlo leggendo su Wikipedia oppure affidarvi a questa breve ed essenziale descrizione:

Per spiegarlo in maniere semplice, i codici QR sono dei codice a barre bidimensionali universale e quadrato, nei quali è possibile ‘comprimere’ molte informazioni, più precisamente molti caratteri. Vengono utilizzati soprattuto per condividere contatti oppure per fornire informazioni in forma pubblica in uno spazio limitato. Di solito contengono link, numeri di telefono o semplicemente del testo.

Di norma per leggere questi codici, o meglio “codificarli”, abbiamo bisogno di un’applicazione specifica installata e poi dobbiamo eseguire questi semplici passi:

  1. aprire l’applicazione
  2. se non viene attivata in automatico la fotocamera, attivare la lettura
  3. inquadrare il codice ed attende che venga ‘catturato’
  4. la codifica dovrebbe avvenire in automatico restituendoci il testo/link/numero

2

Dopo questa doverosa premessa iniziamo a parlare di NativeQR.

NativeQR

Questo tweak sviluppato da e_swick, aggiunge la funzione di codifica direttamente all’interno della fotocamera dell’iPhone. Se abbiamo bisogno di leggere un codice quindi sarà sufficiente:

  1. avviare la fotocamera
  2. inquadrare il codice ed attendere la codifica
  3. ci verrà restituito il testo/link/numero e potremo scegliere tra diverse opzioni

Come avrete notato il numero di passi da eseguire è più o meno lo stesso, ma dovrete convenire con me che è molto più immediato avviare la fotocamera, magari anche dalla Lock Screen, rispetto che andare a ricercare l’applicazione.

In ogni caso non si tratta tanto dei secondi risparmiati, quanto della comodità di avere ‘tutto’ nell’App nativa. In effetti il tweak NativeQR è la dimostrazione che non sarebbe poi così impegnativo integrare altre funzioni direttamente nell’applicazione fotocamera.

iSpazio-NativeQR-3

Il tweak non aggiunge nuove icone sulla Springboard o voci nelle impostazioni, semplicemente per attivare la “modalità lettura QRcode” bisogna aprire la fotocamera ed entrare nelle “Opzioni” dove troveremo “Enable QR”. Potremo disabilitarlo e ri-attivarlo in qualsiasi momento, ma in linea di massima è preferibile disattivarlo quando non viene utilizzato.

iSpazio-NativeQR-2 iSpazio-NativeQR-1

NativeQR nasconde anche una seconda funzione, ovvero la condivisione dei contatti tramite QRcode: selezioniamo un contatto dalla rubrica (per ora funziona solo nell’App Contatti) e scegliamo l’opzione “condividi”, ai classici “e-mail” e “messaggio” si aggiunge una nuova voce “QR code”. In questo modo verrà creata un’immagine che contiene le informazioni del contatto.

Ecco di seguito un brevissimo esempio di funzionamento:

NativeQR è disponibile all’interno della repository di BigBoss al prezzo di 1,99$, ovvero circa 1,50€ e funziona su iOS 6, non è compatibile con iPad.

Decode Camera

In alternativa esiste anche un altro tweak Decode Camera, sviluppato in questo caso da iOSHack, disponibile nella repository di BigBoss al prezzo di 1,50$ ovvero 1,10euro, rispetto a NativeQR non ha funzione dei contatti, ma è compatibile sia con iOs 6 sia con iOS 5 ed anche compatibile con iPad.

iSpazio-Decode Camera-1

Io preferisco NativeQR perché non richiede di essere attivato ogni volta, ma conserva il settaggio, in ogni caso eccovi di seguito un video direttamente dallo sviluppatore di Decode Camera:

Senza Jailbreak

Se non avete il Jailbreak oppure vi state semplicemente chiedendo quali siano le applicazioni sull’App Store che permettono la lettura degli QRcode, vi consigliamo:

Immagine per Qrafter Pro - Lettore e Generatore di codici QR

Qrafter Pro - Lettore e Generatore di codici QR

Ali Kerem Erkan
1,99 €

e la sua versione gratuita:

Immagine per Qrafter - Lettore e Generatore di codici QR

Qrafter - Lettore e Generatore di codici QR

Ali Kerem Erkan
Gratuiti

Se vi state chiedendo dove abbia preso lo sfondo con la medaglietta, provate a decodificare l’immagine contenuta nell’articolo.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: