Svolta Nvidia: concessione delle licenze, con Apple e Samsung in prima fila!

Nvidia, famosa società leader nel settore dei processori grafici, cambia pagina ed annuncia una svolta che potrebbe significare molto per noi utenti. La società ha deciso di proporre in licenza le proprie tecnologie grafiche, ed anche Apple potrebbe cogliere questa ghiotta opportunità.

nvidia_logo3

Il CEO Nvidia, Jen-Hsun Huang, ha annunciato questa novità al Reuters Global Technology Summit, dando inizio ad un nuovo business per la società. Nvidia proporrà in licenza le proprie architetture grafiche più avanzate per le società che vorranno sviluppare internamente SoC e application processor per il settore mobile e soprattutto per smartphone e tablet.

Jen-Hsun Huang afferma che:

La conclusione è che il mondo è cambiato e noi stiamo espandendo il nostro modello di business per servire i mercati che storicamente non potevamo servire con la vendita dei soli chip. Questo è per noi un modo di coinvolgere clienti che non amano acquistare chip perché preferiscono crearli in proprio, perché hanno la capacità, la creatività e ora la scala per costruirli in proprio.

Ovviamente nelle parole del CEO non c’è alcun riferimento a società del calibro di Samsung ed Apple, ma sappiamo bene che i due colossi del mondo della tecnologia sono gli unici a progettare internamente i chip per i loro dispositivi.

NVIDIA-Kepler-GPU-tegra-4

La prima architettura grafica Nvidia ad essere disponibile in licenza è Kepler, tecnologia alla base delle attuali generazioni di processori grafici GeForce, Quadro e Tesla oltre che della prossima generazione di GPU Tegra per il settore mobile indicata con il nome in codice Logan.

Ora sia Apple che Samsung possono contare sulle tecnologie di una società come Nvidia, da sempre leader del settore grafico. Questo significa che vedremo grosse novità in termini di potenza grafica sui prossimi dispositivi dei due colossi del settore mobile, i quali non si lasceranno sfuggire questa grossa opportunità. Ovviamente qualora ci siano novità vi aggiorneremo tempestivamente.

Voi cosa ne pensate di un possibile accordo tra Apple e Nvidia?

Via | Macity

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: