Anker Astro E4 13000 mAh: batteria potentissima e compatta in Offerta su Amazon | iSpazio Product Review

Se vi è piaciuta la Anker Astro 3E che vi abbiamo recensito tempo fa, adorerete la nuova Astro E4. La sua batteria da 13.000 mAh equivale a 9 batterie dell’iPhone messe insieme e supera la batteria dell’ultimo iPad. Inoltre ha una torcia integrata, 2 porte USB di cui una a 2A per i tablet, è abbastanza compatta e costa circa quanto la batteria da 10mila mAh. Potente, veloce universale.

anker

Astro E4 è un prodotto realizzato da Anker, una società nata nel 2008 da un piccolo gruppo di ex dipendenti Google che si è posta l’obiettivo di realizzare prodotti affidabili e convenienti. La doppia porta USB è comodissima e nei periodi in cui la uso tutti i giorni mi dura oltre una settimana.

Mario-iSpazio-Astro-Anker-E4

Packaging

iSpazio-Astro-Anker-E4-1 iSpazio-Astro-Anker-E4-2

Anker Astro Astro E4 13000mAh arriva a casa nella sua originale confezione da esposizione, come tutti i prodotti Anker. All’interno troviamo:

  • La batteria vera e propria Astro E4
  • Un cavetto USB che permette di collegare degli adattatori
  • 3 adattatori per il cavetto USB: dock 30 pin, micro USB, mini USB
  • Un pratico sacchetto per la batteria ed eventuali cavetti/adattatori
  • Manuale di istruzione (inglese, tedesco e giapponese)
  • Garanzia
  • Materiale pubblicitario

iSpazio-Astro-Anker-E4-3

Prodotto

Il design è simpatico e la forma un po’ ‘tozza‘ permette di tenerla comodamente in una mano oppure di metterla in tasca, anche se questa soluzione potrebbe risultare un po’ scomoda. Le dimensioni sono contenute, però il suo punto forte non è certo la portabilità, ma è la potenza e la possibilità di poter ricaricare 2 dispositivi contemporaneamente come iPhone ed iPad.

iSpazio-Astro-Anker-E4-6

All’interno della confezione troviamo un cavetto con degli adattatori, tra i quali quello 30pin per i ‘vecchi’ iDevice, ma è possibile ricaricare praticamente qualsiasi smartphone o tablet col cavetto specifico, ad esempio per ricaricare l’iPhone 5 potremo usare il nostro cavo lightning (non incluso nella confezione).

POTENZA

Astro E4 è una batteria di supporto di 13000 mAh ovvero 48Wh, che in termini pratici vuole dire che ha una capacità pari a:

  • circa 9 volte superiore alla batteria dell’iPhone 5 (5,45 Wh, 1440 mAh)
  • circa 9 volte superiore alla batteria dell’iPhone 4S (5,3 Wh, 1432 mAh)
  • superiore alla batteria dell’iPad di 4a generazione (42,5 Wh)
  • superiore alla batteria dell’iPad di 3a generazione (42,5 Wh)
  • quasi il doppio della batteria dell’iPad 2 (25 Wh)
  • quasi 3 volte la batteria dell’iPad mini (16,3 Wh)

Questo almeno dal punto di vista teorico sulla base delle specifiche tecniche, ma questi valori sono confermati dalle nostre prove.

Bisogna però tener conto che se il dispositivo che stiamo caricando è acceso consuma batteria e che esiste una minima dissipazione durante la carica (può toccare anche il 30% in batterie così capienti). Quindi sarà impossibile convertire i valori teorici appena presentati in numero di ricariche. Questo naturalmente vale per tutte le batterie supplementari.

Per ricaricare la batteria possiamo utilizzare il cavo in dotazione e collegarlo ad una porta USB, ad esempio possiamo utilizzare il caricatore da parete dell’iPhone (1A) o quello dell’iPad (2A). Astro E4 impiega circa 10 ore per ricaricarsi e la ricarica è più rapida se si utilizza il caricatore da 2A.

iSpazio-Astro-Anker-E4-9

DIMENSIONI

Nelle foto seguenti potete notare un confronto con l’iPhone 5. Nel dettaglio ecco le dimensioni di Anker E4 e di altri dispositivi come comparativa:

  • Anker Astro E4: 126 x 77 x 23,9 millimetri 308grammi
  • Anker Astro 3E142 x 72 x 16 millimetri 240grammi
  • iPhone 5: 123,8 x 58,6 x 7,6 millimetri 112grammi
  • iPhone 4S: 115,2 x 58,6 x 9,3 millimetri 140grammi
  • Galaxy S4: 136,6 x 69,8 x 7,9 millimetri 130grammi

iSpazio-Astro-Anker-E4-10

Nonostante Astro E4 (13mila mAh) abbia una batteria più capiente di Astro 3E (10mila mAh) le dimensioni restano comunque contenute, ma il peso è non indifferente. Non è molto comodo trasportarla in tasca, meglio tenerla in borsa o nello zaino sempre pronta all’uso.

iSpazio-Astro-Anker-E4-12

Conclusioni

Caricherete l’impossibile! Non è una fonte inesauribile, ma credo che sia fisicamente impossibile scaricare tutta questa batteria in un’unica giornata, dovremo magari farci aiutare dai nostri amici e caricare anche i loro dispositivi.

13mila mAh sono davvero tanti, è l’ideale per chi va in campeggio oppure per chi viaggiando resta qualche giorno fuori casa e vuole essere certo di avere sempre tutti i suoi dispositivi portatili carichi. Utilissima anche se siete sbadati o pigri, perché una volta caricata vi durerà diversi giorni anche se uscite di casa con l’iPhone scarico.

La potenza però si paga, Astro E4 pesa abbastanza ed i tempi per caricare la batteria da 13mila mAh sono lunghi, io ad esempio l’ho caricata durante la notte e poi ho fatto circa 7 ricariche dal 20% al 100% dell’iPhone 5, usando nel frattempo.

iSpazio-Astro-Anker-E4-4

Per quanto riguarda il prezzo d’acquisto invece questo è abbastanza contenuto se paragonato a prodotti simili. Potete acquistare Anker Astro E4 direttamente su Amazon Italia dal rivenditore ufficiale al prezzo di 39,99€ con spese di spedizione incluse ed un risparmio di 12€ rispetto al prezzo originale.

 

 

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: