Quando il minimalismo è d’obbligo: le applicazioni hanno icone diverse se installate su iOS 7

Il tentativo di rendere minimalista iOS 7 potrebbe raggiungere una portata quasi ossessiva da parte di Jony Ive. Non sappiamo se al momento attuale si tratta di un bug di App Store o di un errore nella gestione delle icone di iOS 7, ma alcune applicazioni adoperano icone diverse se utilizzate sul nuovo sistema operativo.

k-bigpic

Sembra che il minimalismo sia diventata un’ossessione per Jony Ive, che vuole costringere tutti gli sviluppatori di app per iOS ad adoperare icone estremamente minimaliste, per rendere l’aspetto della Home il più coerente possibile. Applicazioni come Sleep Cycle e Dunkin’ mostrano un’icona differente se installati su iOS 6 o iOS 7.

La notizia proviene da 9To5Mac che pittorescamente scrive: “iOS 7 ha un martello integrato che schiaccia tutte le icone delle vecchie app”. Normalmente iOS 7 infatti toglie tutti gli effetti che introducevano le vecchie versioni del sistema operativo alle icone, come la patina lucida o le ombreggiature. Tuttavia alcune icone sono del tutto differenti e non sappiamo ancora se è una cosa voluta o il risultato di un errore.

Il sito ha pensato da subito che alcuni sviluppatori già sapevano del nuovo stile di iOS 7 ed avevano preparato anzitempo le nuove icone per dare un risultato coerente già dal day one. Il problema è: perché Apple avrebbe scelto due applicazioni sconosciute come quelle che abbiamo citato poco sopra? Di certo la società avrebbe potuto rivelare la nuova grafica a realtà ben più blasonate e non a due applicazioni che non vantano poi tutto questo gran successo.

ios-6-and-7-side-by-side

Si è scoperto quindi che le nuove icone sono state frutto di un’incredibile coincidenza e che per caso queste risultano coerenti con l’aspetto di iOS 7. Queste facevano parte degli artwork promozionali su App Store, e non è chiaro come questi possano essere stati utilizzati in qualità di icone su iOS. Probabilmente la nuova architettura di iOS 7 avrà un ruolo predominante in tutto questo, che attualmente non conosciamo.

Quello di cui siamo ormai sicuri è che iOS 7 interpreta e gestisce le icone in un modo del tutto diverso rispetto ad iOS 6 e ci si chiede se probabilmente gli sviluppatori avranno la possibilità di realizzare l’interfaccia delle proprie creazioni in funzione del sistema operativo adoperato, palesando differenze grafiche sensibili fra l’una e l’altra.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: