Cosa c’è nei cosmetici che utilizziamo tutti i giorni? È verde? ci dice questo e molto altro | Recensione iSpazio

Immagine per È verde? Bio - INCI Cosmetici

È verde? Bio - INCI Cosmetici

Ilario Del sorbo
Gratuiti

È verde? è L’UNICA applicazione su App Store che ci informa riguardo agli ingredienti contenuti all’interno dei cosmetici, shampoo e bagnoschiuma che utilizziamo più spesso, al loro grado di compatibilità con l’ambiente e con il nostro organismo.

Spesso utilizziamo un cosmetico o uno shampoo con incuranza, scegliendo un modello o l’altro solamente per preferenze di marchio o per altri motivi assolutamente opinabili e soggettivi. Tuttavia alcuni ingredienti utilizzati potrebbero essere non solo altamente inquinanti, ma anche fortemente aggressivi con la pelle ed il nostro organismo in generale.

Proprio di questo importante aspetto si occupa l’INCI (l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), facendoci capire cosa contiene un determinato prodotto e se i singoli ingredienti alla lunga potrebbero avere ripercussioni negative sulla nostra pelle o per l’ambiente.

IMG_2009 IMG_2011 IMG_2015

È verde? è l’app che vi proponiamo oggi, in quanto è l’unica su App Store nel suo genere ed è una tappa assolutamente consigliata per tutti coloro che utilizzano spesso cosmetici o prodotti addetti alla cura del proprio corpo. Una volta lanciata l’applicazione ci verrà mostrata una schermata parecchio minimalista che contiene diversi fumetti e 5 fiori di colore differente.

Tramite i baloon potremo entrare in tre sezioni diverse dell’applicazione: una relativa ai prodotti veri e propri con la lista dei singoli ingredienti presenti, una relativa alle informazioni generali per leggere e capire al meglio l’applicazione ed il suo funzionamento ed una di richieste, tramite la quale potremo suggerire l’inserimento di un prodotto che ancora non è presente all’interno del database.

IMG_2013 IMG_2018 IMG_2020

Ogni ingrediente è mostrato in un colore diverso, in base alla pericolosità dello stesso per noi e per l’ambiente circostante:

  • Verde scuro: ingrediente perfettamente compatibile con l’ambiente e la pelle
  • Verde chiaro: ingrediente compatibile con l’ambiente e la pelle
  • Giallo: ingrediente poco inquinante
  • Arancione: ingrediente inquinante per l’ambiente e aggressivo per la pelle
  • Rosso: ingrediente assolutamente inquinante per l’ambiente e aggressivo per la pelle
  • Bianco: composizione chimica non presente nel database

Per cercare il prodotto basta inserire il nome tramite tastiera virtuale nella casella di testo nella sezione specifica e, se presente, potremo scorrere la lista di tutti gli ingredienti contenuti in esso. Possiamo cercare tantissimi cosmetici, bagnoschiuma, shampoo e tutta una serie di prodotti che siamo soliti utilizzare per la cura del nostro corpo ogni giorno.

IMG_2012 IMG_2021 IMG_2014

Inoltre, interessante è la possibilità di poter salvare in una lista di preferiti tutti i cosmetici che utilizziamo più frequentemente o semplicemente quelli di nostro interesse, in modo di consultare la lista degli ingredienti con più facilità.

Insomma, È verde? è l’unica applicazione su App Store che ci consente di fare chiarezza nello sterminato mondo dei cosmetici e della composizione chimica dei prodotti della categoria. È disponibile anche una versione gratuita[applink_661083956]con la quale provare la stessa prima di effettuare l’acquisto vero e proprio.

È verde? è disponibile su App Store, è interamente localizzata in italiano, ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) ed iPad. Richiede iOS 5.1 o successivi. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: