Google sorpassa Apple: adesso è la società più valutata al mondo

Il sorpasso è arrivato nel corso di ieri, per via del declino costante delle azioni di Apple che ormai perdura da oltre sei mesi. Sebbene Apple vanti ancora di un valore di capitalizzazione di mercato superiore, Google ha superato la società di Cupertino utilizzando un metodo di valutazione meno convenzionale ed utilizzato.

google-corporate-office-headquarters

Apple ha un valore di capitalizzazione di mercato di circa 374 miliardi di dollari, cifra ancora superiore rispetto ai 290 miliardi di Google. Le differenze si stanno assottigliando negli ultimi periodi in cui il colosso di Mountain View sta vedendo una crescita del valore in borsa delle proprie azioni, mentre Apple affronta un declino altrettanto costante.

Tuttavia, il valore di mercato di Google ad oggi ha un valore superiore rispetto a quello di Apple, infatti quest’ultima ha una liquidità di cassa superiore, annoverando circa 145 miliardi di dollari, mentre Google dispone di liquidità ben inferiori, di circa 45 miliardi di dollari. Questa va logicamente detratta dal prezzo di acquisto della società al momento che un’altra decide di comprarla.

Rolfe Winkler di MoneyBeat ha spiegato la situazione facendo un’analogia semplicissima: “Se volete comprare una casa per 378,000 dollari, ma ci sono 145,000$ che giacciono sul pavimento del soggiorno, quello che state pagando realmente è solamente 233,000$”.

Di fatto, se una società vuole comprare Google, bisogna partire da una cifra di 241 miliardi di dollari, mentre ne occorrono 233 per Apple.

Via | BGR

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: