Apple inventa una nuova porta che unisce schede SD e USB insieme

Come pubblicato dallo US Patent and Trademark Office, Apple ha depositato la richiesta di brevetto per un nuovo sistema che integra sia un lettore di schede SD che una porta USB in una sola unità. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

13.06.27-Port-1

La combinazione tra lettore di schede SD e porta USB non solo consentirà di risparmiare spazio nei terminali che la adotteranno, ma anche il layout interno ne trarrà vantaggio. La descrizione dell’invenzione si affretta a precisare che la combinazione di lettore schede SD e porta USB è meramente illustrativa, ciò significa che la nuova porta potrà ospitare diverse interconnessioni, tra cui l’imminente Thunderbolt 2.

Nel suo ricorso, Apple utilizza il MacBook Air come dispositivo che potrebbero trarre beneficio da una tale combinazione, anche se la configurazione potrebbe plausibilmente essere implementata in qualsiasi prodotto della società. Ecco quanto riportato dalla descrizione del brevetto:

In alcune realizzazioni, la connessione in entrata può avere contatti elettrici situati a diverse profondità per ogni connettore, come un primo set di contatti per la porta USB e un secondo per la scheda SD. In questo modo, i contatti corretti sarebbero allineati con il connettore relativo, anche se sono entrambi inseriti nella stessa porta.

13.06.27-Port-2

Come potete vedere dalle immagini, questa nuova porta consente un utilizzo limitato di dispositivi hardware. Malgrado ciò, grazie alla modifica dei connettori elettrici e di piccole modifiche alle superfici, sarà possibile supportare altri connettori in base alle necessità.

13.06.27-Port-3

Non è chiaro se Apple inserirà porte di questo tipo nei suoi prossimi prodotti, ma in commercio esistono già prodotti chiamati “all-in-one”. Nonostante ciò, questi dispositivi non consentono l’uso di più protocolli differenti nello stesso momento, a differenza di quanto viene invece descritto nel brevetto Apple.

Voi cosa ne pensate di questa nuova porta?

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: