In Olanda la scuola in onore di Steve Jobs sta per diventare realtà

Un anno fa c’è stata la proposta, ma ora è diventato tutto realtà: in Olanda verrà aperta una scuola in onore di Steve Jobs, nella quale i bambini avranno la possibilità di imparare attraverso l’ausilio di vari iPad. Il genio di Jobs potrebbe quindi cambiare l’esperienza educativa portandola a nuovi livelli.

children_ipad_iphone

Il progetto di costruire delle scuole in onore di Steve Jobs prese vita circa un anno fa. Da allora l’idea ha sempre preso più piede fino a diventare realtà: nei prossimi tempi aprirà infatti il primo di questi edifici nella città di Breda, in Olanda. La scuola potrà ospitare fino a 1000 bambini di età compresa tra i 4 ed i 12 anni e saranno seguiti da insegnanti qualificati, i quali li aiuteranno nel compiere vari progressi d’apprendimento tramite l’iPad creato da Apple.

L’educazione dei bambini avverrà solo grazie ad iPad: non saranno dunque presenti lavagne, lezioni formali, libri od altro materiale che siamo abituati a vedere in una qualunque altra scuola. Inoltre gli orari saranno flessibili, in quanto la scuola sarà aperta tutti i giorni dell’anno (Natale e Capodanno esclusi) dalle 7.30 del mattino fino alle 18.30. I genitori potranno quindi portare a scuola il proprio figlio all’orario che preferiscono, ma esisterà una fascia oraria obbligatoria dalle 10.30 alle 15.

Lo Spiegel, il giornale tedesco che ha dato la notizia, ha inoltre specificato che i progressi dei bambini saranno costantemente monitorati sia dagli insegnanti che dai genitori ed ogni 6 settimane verranno stabiliti nuovi obiettivi. Per il bambino inoltre la scuola verrà vista come un’esperienza piacevole e poco stancante, in quanto egli potrà continuare ad imparare anche quando si troverà a casa o in vacanza.

L’ideatore di questa grandissima iniziativa è Maurice de Hond, il quale ha dichiarato che il numero di queste scuole arriverà ad almeno 40 entro la fine del prossimo anno e che saranno disponibili dei sussidi per le famiglie che non sono in grado di acquistare un iPad.

Si tratta di una proposta davvero singolare e credo unica nel suo genere. Speriamo solo che i risultati siano soddisfacenti, in quanto stiamo pur sempre parlando dell’istruzione, una tappa fondamentale della vita di ognuno.

Voi che ne pensate? Approvereste scuole di questo genere?

Via | MacRumors

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: