HappyList, la migliore applicazione per risparmiare sulla spesa e non solo | Recensione iSpazio

Immagine per IntelliList - Lista della Spesa

IntelliList - Lista della Spesa

Mario Zullo
Gratuiti

HappyList non è solo un’applicazione che permette di usare il proprio iPhone per scrivere la lista della spesa, ma molto di più. Al suo interno troviamo anche una sezione relativa a tutte le statistiche delle nostre spese passate che ci permetteranno alla lunga di risparmiare acquistando gli stessi prodotti.

Inizialmente mi sono approcciato ad HappyList come se fosse una di quelle solite applicazioni che ci permettono di scrivere la lista della spesa su iPhone, da portare al supermercato per non dimenticarci nulla. In effetti l’app di Mario Zullo è questo, ma è anche molto, molto altro.

Su una base apparentemente basilare si nasconde un’applicazione davvero completa e complessa, che dà all’utente la possibilità di accedere veramente ad ogni dettaglio della propria spesa, con strumenti statistici, prodotti già memorizzati e strumenti per la scansione dei codici a barre, mediante i quali l’app stessa riesce a riconoscere un determinato prodotto sfruttando esclusivamente la fotocamera del nostro dispositivo. Se non esiste nel database sarà lo stesso utente ad inserire il suo nome e le informazioni basilari, aggiungendolo a quelli già presenti online.

IMG_2075 IMG_2072 IMG_2079

Lanciando HappyList potremo accedere a tutte le nostre liste che potremo creare, modificare o archiviare in qualsiasi momento. Tutte le liste archiviate si inseriranno all’interno della sezione delle statistiche mediante la quale potremo monitorare le nostre spese passate e verificare se ci sono margini di risparmio.

Una volta creata la nostra lista, possiamo introdurre i vari singoli elementi che desideriamo acquistare, scegliendo fra varie opzioni di immissione: possiamo partire dai nostri prodotti preferiti, accedere agli ultimi utilizzati o cercare i nuovi tramite scansione del codice a barre o scrivendo il nome dello stesso prodotto.

IMG_2081 IMG_2078 IMG_2077

Di questo possiamo aggiungere tantissime informazioni che andranno memorizzate all’interno della stessa applicazione, fra cui il prezzo relativo al negozio o al supermercato in cui ci troviamo e la categoria a cui appartiene. Una volta inseriti gli elementi nella lista possiamo “inserirli” nel carrello virtuale, in modo che l’applicazione ci mostrerà quale sarà il conto finale da pagare.

Una volta terminata la spesa potremo archiviare la lista per riutilizzarla in seguito ma anche per confrontare i prezzi degli stessi prodotti in catene commerciali differenti. In questo modo HappyList ci permette di risparmiare sulla spesa e renderci conto di quali sono di fatto i negozi più economici della nostra zona tramite i dati che abbiamo inserito precedentemente noi stessi.

IMG_2070 IMG_2083 IMG_2082

Ciliegina sulla torta? La possibilità di salvare il nostro database su Dropbox in modo da non perderlo in seguito di un ripristino del dispositivo, e di usare l’applicazione anche su terminali differenti da quello che usiamo solitamente. Le liste sono condivisibili anche tramite email, SMS ed iMessage.

HappyList è un’app che non ha semplicemente eguali nel suo genere e senza dubbio scardina tutte le proposte della concorrenza. Ci sono molte alternative gratuite all’app di Mario Zullo, è vero, ma sono applicazioni diverse, non paragonabili all’estrema complessità di HappyList e con un numero di funzioni infinitesimale rispetto a quest’ultima.

IMG_2080 IMG_2076 IMG_2074

Partendo da una base di “semplice applicazione per la lista della spesa”, HappyList è anche molto altro ed è l’utente stesso a scegliere quali funzioni utilizzare e come rendere il più utile possibile il proprio iPhone nel tentativo di risparmiare comprando gli stessi prodotti al prezzo più basso. Si tratta di un’applicazione già completa ma che grazie all’aiuto della community potrebbe alimentare a dismisura la propria efficienza.

HappyList è attualmente offerta con uno sconto del 50% ed a 1,79€ si tratta di un acquisto assolutamente mirato che consigliamo a tutti gli utenti che vogliono risparmiare sulle proprie spese.

HappyList è disponibile su App Store, è interamente localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: