QuizApp: un’app per ricevere una risposta a qualsiasi nostra domanda | Recensione iSpazio

App ID errato

Hai un dubbio su quale film vedere al cinema, sull’orario di un treno o vuoi semplicemente sapere come si sconfigge il boss di un gioco che ti sta facendo perdere ore ed ore? La risposta la potete ricevere su QuizApp, una nuova applicazione di Matteo Valenza che sostituisce Yahoo! Answers sul nostro iPhone. App ID errato

L’app di cui parliamo oggi è un nuovo social network in cui potremo ottenere una risposta a qualsiasi nostra domanda. Il concetto di base è molto simile a quello di Yahoo! Answers, e di fatto potremo definire la nuova applicazione di Valenza come una riproposizione in chiave mobile del servizio social della società della Mayer.

QuizApp si basa su una struttura programmata nativamente per i nostri iPhone in cui potremo inserire risposte alle domande “aperte”, richiedere nuove domande o valutare le risposte degli altri utenti. Per ogni operazione che effettuiamo (come rispondere ad una domanda o inviarne una nuova) ci verrà dato un punto che ci aprirà l’accesso a nuove funzionalità per la personalizzazione del nostro Profilo.

IMG_2101 IMG_2112 IMG_2107

L’app si struttura intorno ad un’interfaccia basata su cinque schede differenti ed un menu a tendina laterale che ci permetterà di accedere alle tantissime categorie di domande già presenti. Fra queste potremo richiedere informazioni riguardo a Sport, Tecnologia, Auto, Moto, Viaggi, Politica, Salute, Amore, Computer, Hardware e tantissime altre.

Dal menu a tendina possiamo accedere anche alle nostre domande già effettuate in precedenza, ai messaggi privati con altri utenti del social network ed alle domande che abbiamo contrassegnato come Preferite. Per ogni categoria potremo ricercare un argomento specifico inserendo le parole chiave nell’apposita casella di testo.

IMG_2115 IMG_2114 IMG_2116

L’interfaccia della ricerca delle domande è assolutamente fantastica e ci ha meravigliato la presenza di un orologio dinamico che mostra l’orario di ogni singolo post mentre scorriamo la schermata con una splendida animazione fluida.

Le altre schede di QuizApp ci serviranno per gestire il nostro profilo, per accedere alle funzioni di moderazione (quando si raggiungono i punti sufficienti a sbloccare la funzionalità) e ad offrire un cappuccino o una spremuta agli sviluppatori. QuizApp è infatti uno splendido servizio assolutamente gratuito che vive senza il benché minimo supporto di banner pubblicitari o spese da parte degli utenti. In cambio verrete ricompensati con punti aggiuntivi per sbloccare le funzioni accessorie del programma.

IMG_2109 IMG_2110 IMG_2105

QuizApp permette di personalizzare il nostro profilo e le pagine delle nostre domande o delle nostre risposte. Ogni utente avrà una vasta scelta per caratterizzare in maniera univoca la propria “presenza” all’interno del social network. Questo ha già un discreto successo di pubblico e vanta una community composta da tanti utenti. Tuttavia un servizio del genere vive espressamente sul numero di utenti presenti nel servizio e lo sviluppatore vorrebbe che questo aumenti considerevolmente nel corso del tempo.

Ma perché utilizzare QuizApp invece di Yahoo! Answers? Prima di tutto l’app di Valenza utilizza un’interfaccia nativa realizzata in Object C, pensata esclusivamente sul nostro iPhone, risultando sempre piacevole e fluida, garantendo un’esperienza d’uso ad altissimi livelli.

Inoltre, la community di QuizApp è più selettiva e generalmente di livelli più elevati rispetto al servizio enormemente massificato di Yahoo! Le risposte che troviamo all’interno dell’app di Valenza, sebbene siano inferiori di numero, sono sempre più specifiche, ma soprattutto meno scherzose o canzonatorie.

IMG_2106 IMG_2103 IMG_2102

QuizApp offre anche la possibilità di personalizzare le proprie risposte, le proprie pagine e rendere unico il proprio profilo in tantissimi modi diversi, risultando per alcuni versi anche migliore rispetto alla ben più blasonata proposta della società della Mayer.

Cosa serve a QuizApp per migliorare ancora? Indubbiamente lo sviluppatore, come detto in precedenza, si aspetta che il numero degli utenti iscritti al servizio aumenti nel corso del tempo. Un’app del genere “vive di utenti” e ne ha sempre più bisogno. Inoltre all’interno dell’app abbiamo assistito a degli sporadici crash, che hanno rimandato il dispositivo alla schermata di Home. Sebbene non penalizzino la qualità dell’esperienza d’uso dell’utente, ci aspettiamo che questi vengano risolti con un prossimo aggiornamento.

QuizApp è disponibile su App Store, è interamente localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: