Jabra TAG: quando le cuffie Bluetooth incontrano il design e l’innovazione! | iSpazio Product Review

ispazio-product-review-240x34

Nell’appuntamento di oggi di iSpazio Product Review vi mostreremo delle ottime cuffie Jabra che si collegano wireless fino a due dispositivi contemporaneamente e permettono di conversare telefonicamente grazie al microfono incorporato, sono anche comode per ascoltare la musica durante l’attività sportiva. Le abbiamo provate per voi e di seguito trovate tutte le nostre impressioni.

iSpazio-Jabra TAG-modificato

Jabra TAG è un articolo che comprende un paio di cuffie in ear ed una medaglietta/ricevitore Bluetooth che incorpora comandi e microfono. La medaglietta può essere appesa al collo, proprio come le piastrine ‘tipo militare’ che vanno di moda negli ultimi tempi, oppure possiamo utilizzare la clip.

Packaging

Di solito non c’è molto da dire riguardo la confezione se non parlare del contenuto, ma in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’attenzione che Jabra ha riservato alla presentazione del suo prodotto.

La scatola trasparente lascia intravedere il TAG indossato da una sagoma di cartone, troviamo poche informazioni (in inglese) ma molto chiare: qualche icona per spiegare le caratteristiche principali e l’elenco col contenuto.

iSpazio-Jabra TAG-3 iSpazio-Jabra TAG-4

La confezione sembra un insieme di scatole cinesi, ma si ‘scarta’ facilmente, sembra che ogni gesto sia stato calcolato per essere intuitivo, ricomporre tutta la confezione invece è come montare un mobile Ikea.

All’interno troviamo il TAG con le cuffie e 3 coppie di gommini di ampiezza diversa, una clip, un caricatore micro-USB ed un manuale scritto in 18 lingue tra le quali anche l’italiano.

iSpazio-Jabra TAG-5

Installazione

Jabra TAG si collega all’iPhone, ed a qualsiasi altra fonte, tramite Bluetooth ed il procedimento è il medesimo di qualsiasi altra cuffia/aurcolare Bluetooth:

  • Accendere il dispositivo ed abilitarlo al paring: tenere premuto il pulsante “Jabra” per 4 secondi. Dopo 2 secondi ascolterete nelle cuffie il messaggio di accensione e, tenendo premuto, dopo altri 2 secondi una voce vi comunicherà di procedere all’accoppiamento
  • Attivare il Bluetooth sull’iPhone: Impostazioni / Bluetooth / ON e selezionare Jabra TAG dall’elenco.

Due semplici passi da eseguire solo per la prima configurazione, tutte le volte successive sarà sufficiente accendere il dispositivo ed eventualmente selezionare Jabra TAG manualmente dall’elenco.

L’installazione è semplice e standard, se avete dubbi o problemi, potete consultare il manuale in italiano direttamente a questo link.

Prodotto

Jabra TAG è davvero un ottimo prodotto e ci sarebbero tantissime cose da dire, quindi mi focalizzerò su quegli aspetti che si possono notare solo provando il prodotto, mentre le specifiche tecniche le trovate riassunte alla fine della review.

Come già accennato e come avrete intuito, Jabra TAG è composto da due elementi principali: il TAG e le cuffie che si collegano al TAG tramite il jack standard da 3,5millimetri.

iSpazio-Jabra TAG-16

Il cuore di Jabra TAG è la medaglietta, poiché è questa che comunica con l’iPhone tramite Bluetooth ed incorpora il microfono, mentre le cuffie possono essere sostituite, ma naturalmente sono perfette da utilizzare con la medaglietta.

In corrispondenza del jack da 3,5millimetri le cuffie presentano una sorta di gancio in gomma, che assicura il collegamento tra i due componenti anche durante un’attività sportiva frenetica. Inoltre le cuffie si appendono bene al collo grazie all’elemento che tiene uniti ben saldi i due fili degli speaker.

Mario-gif-jabra tag

Qualità audio

Per valutare la qualità audio, abbiamo paragonato le cuffie con le EarPods di Apple che troviamo nella confezione dell’iPhone 5. Per quanto mi riguarda gli auricolari Apple producono un suono più piacevole ed equilibrato, mentre queste cuffie Jabra sembrano più orientate sugli alti piuttosto che sui bassi.

Questo confronto è stato fatto solo per darvi un’idea del suono e le Jabra si sono in effetti rivelate all’altezza degli EarPods ed in base al gusto personale potrebbero anche rappresentare una valida alternativa.

iSpazio-Jabra TAG-17

Abbiamo anche collegato le Jabra direttamente all’iPhone tramite cavo (facendo attenzione al gancio in gomma) ed usato il TAG per collegare gli EarPods tramite Bluetooth, il risultato è che il collegamento Bluetooth non compromette la qualità audio e se lo fa è impercettibile ad un orecchio non esperto.

iSpazio-Jabra TAG-18

Compatibile con altre cuffie/auricolari

Possiamo utilizzare Jabra TAG per rendere Bluetooth qualsiasi cuffia o auricolare con attacco da 3,5millimetri. Se non utilizziamo le cuffie Jabra, possiamo sempre fare affidamento sulla clip in dotazione per fissare la medaglietta sui vestiti oppure sfruttare i fori sul retro per collegare un laccetto sottile (tipo laccio in caucciù).

iSpazio-Jabra TAG-9

Collegare 2 telefoni

Una delle caratteristiche che più ho apprezzato è stata la possibilità di collegare due dispositivi ‘contemporaneamente’. Per farlo bisogna ripetere la procedura di paring (vedi ‘Installazione’) con un secondo dispositivo.

Naturalmente non vengono riprodotte contemporaneamente le due fonti, ma solo una per volta, in particolare l’ultima che ‘richiede l’accesso’. Questa feature ci evita tediose procedure di disconnessione e connessione.

ESEMPIO: collegando PC ed iPhone, possiamo ascoltare la musica sul PC oppure utilizzarle per una conferenza su Skype e nel momento in cui arriva una chiamata sull’iPhone, Jabra TAG si collega in automatico con l’iPhone. Lo stesso vale collegando due telefoni.

Radio FM

Una funzione ‘simpatica’, ma migliorabile, è la radio FM integrata. Come sappiamo gli iDevice non hanno il modulo FM, ma grazie a Jabra TAG potremo ascoltare la radio e nel momento in cui arriva una telefonata verremo passati direttamente sulla chiamata in entrata.

In questi primi giorni di prova ho notato che la ricezione FM è abbastanza debole e soprattutto instabile se ci spostiamo all’interno di un edificio oppure se corriamo all’esterno, questo almeno in città. Quindi non ci farei tanto affidamento, ma resta comunque una funzione in più.

iSpazio-Jabra TAG-8

Durata

Secondo le specifiche tecniche Jabra TAG dura circa 8 giorni  in standby e circa 8 ore in conversazione. Non ho cronometrato i minuti, ma posso affermare che la batteria è durata più di due giorni, anche utilizzandolo intensamente per telefonate, per ascoltare la radio ed in alcuni momenti l’ho anche utilizzato su due dispositivi contemporaneamente.

Remote control

Grazie ai pulsanti posti sulla medaglietta potremo non solo accendere e spegnere il ricevitore, ma potremo anche utilizzare i comandi di riproduzione play/pausa/successivo/precedente così come potremo rispondere direttamente ad una chiamata. I comandi sono i classici e sul manuale trovate tutti i dettagli e le combinazioni, però volevo porre l’attenzione su due comandi in particolare:

  • I tasti volume non regolano il volume dell’iPhone ma solo quello delle cuffie, questo vuol dire che per avere il volume al massimo dovremo alzare sia il volume dell’iPhone che quello del ricevitore.
  • Premendo due volte il tasto “Jabra” potremo effettuare direttamente una telefonata all’ultimo numero composto. Questo lo trovo davvero comodissimo!

jabra-manuale

Specifiche tecniche

  • Peso: 30 grammi
  • Dimensioni: L 56,0 mm x S 34,5 mm x A 8,3 mm
  • Microfono: Microfono omnidirezionale da 4 mm 14 dB +/- 3 dB
  • Altoparlante: 32 Ohm, 5 dB +/- 3 dB
  • Portata di funzionamento: fino a 10 metri
  • Versione Bluetooth: 3 .0
  • Dispositivi accoppiati: Può essere connesso a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente
  • Profili Bluetooth supportati: Profilo vivavoce (v . 1,6), profilo con auricolare (v . 1 .2), A2DP (v . 1 .2), AVRCP (v . 1 .4) 
  • Autonomia di conversazione: fino a 8 ore
  • Autonomia in standby: fino a 8 giorni
  • Tempo di ricarica: Circa 2 ore
  • Alimentazione AC: 100 – 240 V, 50 – 60 hz15
  • Dimensioni della spina di alimentazione: Micro-USB 5 pin, L 5,0 mm x W 8,7 mm x h 2,4 mm
  • Temperatura di funzionamento: da -10° C a 65° C
  • Temperatura di conservazione: da 0° C a 45° C 
  • Password o codice PIN per l’accoppiamento: 0000
  • Materiali: Corpo (alloggiamento, tasti telaio): PC+ABS; Clip: POM; Guida di luce: PC; Metallo: SUS304, S304

Avremo anche una sorta di assistenza vocale che ci informerà sullo stato della batteria quando passa da alto a medio o quando sta per scaricarsi. La ‘voce guida’ ci spiega anche come eseguire il paring quando avviamo la procedura di installazione. Purtroppo questa guida è solo in inglese.

Conclusioni

Jabra TAG è un prodotto che mi piace e che mi sento di consigliare, ma proprio per questo mi lascia un po’ l’amaro in bocca, poiché immagino come avrebbero potuto migliorarlo con piccoli sforzi aggiuntivi. D’altra parte così com’è, ha un ottimo rapporto qualità prezzo!

Integrare la radio FM senza assicurare un’ottima ricezione la trovo una scelta azzardata. Inoltre se arriva una notifica o facciamo qualsiasi cosa che implichi un suono sull’iPhone, la radio viene interrotta, quindi se vogliamo ascoltare la radio è meglio disattivare il Bluetooth.

Telefonando in luoghi pubblici ho notato che la riduzione dei rumori esterni non è quella a cui era abituato il mio interlocutore, cioè non è la stessa di quando utilizzo l’iPhone senza supporti esterni.

iSpazio-Jabra TAG-15

Per il resto invece sono molto soddisfatto, sia per la qualità audio che per il design, inoltre Jabra TAG è un prodotto comodo da usare e da indossare.

Se cercate degli auricolari da utilizzare mentre fate sport Jabra TAG è abbastanza comodo: sono wireless, il ricevitore è leggerissimo, hanno un’autonomia di 8 ore in conversazione. Certo il ‘ciondolo’ potrebbe risultare fastidioso, ma possiamo sempre fermarlo grazie alla clip.

iSpazio-Jabra TAG-10

Se cercate un prodotto specifico per lo sport vi consiglio degli auricolari senza il ‘ciondolo’, tipo gli Jabra Sport che integrano ricevitore e batteria nei supporti padigliari, ma in questo caso avremo un peso sulle orecchie ed un prodotto non adatto per tutte le situazioni.

Jabra TAG è un prodotto che senza dubbio ha un proprio carattere e piacerà a chi è attento al design e allo stile. Jabra TAG ha un design minimale ed è possibile averlo o bianco o nero.

Trovate Jabra TAG, come tutti i prodotti Jabra, nei migliori negozi di elettronica al prezzo consigliato di 69,99euro, ma potete acquistarli anche online, ad esempio attualmente sono disponibili su Amazon Italia al prezzo di 61€ e su Amazon UK al prezzo di 50£. Mentre sul sito ufficiale jabra.com potreste trovare ulteriori dettagli.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: