In Evidenza
Ultime Notizie

Un algoritmo svela dove saremo con l’iPhone nelle prossime 24 ore



Sappiamo già che le aziende possono sapere dove ci troviamo attraverso la localizzazione GPS per poterci offrire annunci pubblicitari personalizzati. Se invece il nostro smartphone potesse predire dove ci troveremo tra 24 ore? Presto sarà possibile grazie allo studio di un nuovo ed accurato algoritmo.

mapsiphone

Un gruppo di ricercatori ha infatti elaborato un innovativo algoritmo capace di predire con accuratezza dove ci troveremo nelle prossime 24 ore. La cosa che meraviglia di più però è il fatto che l’algoritmo è molto preciso: ha infatti uno scarto di soli 20 metri.

In passato sono stati creati molti algoritmi che si ponevano il medesimo obiettivo (ad esempio quello introdotto su iOS 7 o il servizio Google Now), ma essi sono imprecisi ed incompleti in quanto non tengono conto dei possibili cambi di routine.

L’algoritmo è stato creato da alcuni ricercatori dell’Università di Birmingham ed è più evoluto e preciso di quelli esistenti grazie al fatto che, oltre a registrare la routine quotidiana del possessore, riesce anche ad elaborare i movimenti dei propri amici presenti in rubrica o sui social network. I nostri movimenti sono infatti sì condizionati dalla routine, ma anche dalle amicizie e dagli eventi. Quindi se un nostro amico stretto eseguirà un check-in su Facebook, probabilmente anche noi vorremo andarci e così l’algoritmo riuscirà a tenerne conto.

Grazie alla creazione di questo algoritmo, i ricercatori Mirco Musolesi, Manlio Domenico ed Antonio Lima hanno vinto la Nokia Mobile Data Challenge di quest’anno. Al momento la loro scoperta è però stata testata solo su alcuni dispositivi di prova ed ovviamente ci sono ancora molte possibilità di miglioramento.

Questo però, nel mondo reale, metterebbe in gioco anche dubbi sulla sicurezza e sulla privacy: è vero, siamo noi a scegliere quando e dove taggarci in un determinato luogo, ma sicuramente sapere che un nostro amico saprà sempre la nostra posizione non è poi così rassicurante.

Via | Cult Of Mac







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli