AllTubes, un nuovo modo di vedere i video di YouTube | Recensione iSpazio

App ID errato

AllTubes è un’applicazione che ci permette di sfogliare i video di YouTube in un modo del tutto originale, mai visto prima d’ora. Oltre alla ricerca “manuale” avremo a disposizione l’accesso alle categorie ed alle classifiche dei video “Top” di tutti i tempi o di un determinato periodo a scelta dell’utente. App ID errato

L’applicazione che recensiamo oggi permette di navigare all’interno di YouTube, cercando i video in maniera innovativa e differente rispetto al client ufficiale di Google, annoverando tutta una serie di funzioni particolarmente interessanti che considereremo singolarmente nel corso dell’articolo.

Una volta lanciato AllTubes, ci accoglierà una semplice interfaccia in cui potremo scegliere il paese nel quale vogliamo “navigare” all’interno dei meandri di YouTube, oppure la canonica ricerca testuale. Inserendo il nome del video che stiamo cercando o una parola chiave e premendo sul tasto di ricerca nell’apposita casella di testo, accederemo ad un menu a tendina in cui possiamo scegliere se ordinare i risultati in base a diversi criteri: rilevanza, più visti, più recenti e più valutati.

IMG_0056.PNG (2) IMG_0057.PNG (2) IMG_0058.PNG (2)

Si tratta di un modo del tutto nuovo di approcciarci con il social network di Google basato sui video sui nostri dispositivi mobile, che ci permette di accedere a tutta la parte “statistica” di YouTube, assente sull’applicazione ufficiale. Potremo ricercare i vari video del nostro artista preferito, ordinandoli in ordine di importanza o di qualità.

Dalla schermata principale possiamo scegliere anche una nazione d’appartenenza, in modo da accedere ai video relativi esclusivamente all’area geografica selezionata. All’interno di ogni regione possiamo accedere ad un numero elevatissimo di categorie e classifiche relative non solo ai singoli video, ma anche ai canali più diffusi ed apprezzati dell’intero social media di Mountain View.

IMG_0062.PNG (2) IMG_0060.PNG (2)

Ogni contenuto può essere inoltre selezionato in base alla sua data di pubblicazione: infatti i risultati delle nostre ricerche saranno suddivisi, a scelta dell’utente, in settimanali, mensili, annuali o fra tutti i video di sempre. I video possono essere logicamente condivisi tramite Facebook, Twitter ed Email e per ogni video è possibile leggere descrizione e durata, prima della visualizzazione dello stesso.

AllTubes è di fatto un client alternativo a quello di YouTube ufficiale, presente ormai da mesi su App Store. Ma perché utilizzare questo e non il client di Google?

IMG_0065.PNG (2) IMG_0068.PNG (2) IMG_0069.PNG (2)

Se per una ricerca “diretta” l’applicazione YouTube è forse preferibile grazie alla sua grafica più curata, per quanto riguarda la navigazione fra le varie Categorie e Classifiche dei Top Video, AllTubes offre un ventaglio di opzioni e di personalizzazioni per la propria ricerca enormemente superiore, rendendo la “navigazione” all’interno dei meandri di YouTube certamente più piacevole e veloce.

Unica pecca? L’interfaccia andrebbe curata maggiormente.

AllTubes è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: