Samsung supera Apple per la navigazione web da smartphone

Per la prima volta nella storia, Apple è stata battuta da Samsung sulla navigazione web da smartphone: la società sudcoreana, nei soli 12 mesi, ha infatti aumentato di quasi il 20% la sua presenza sul web, a discapito ovviamente di Apple. Cupertino migliora però la sua presenza grazie ad iPad e al settore Mac.

statcounter-130710

Secondo l’ultima indagine di StatCounter, Apple avrebbe perso il primo posto della presenza sul web, primato reso possibile in passato grazie ad iPhone.

L’iPhone di Apple infatti detiene attualmente il 25,09% della presenza sul web, mentre Samsung grazie all’enorme crescita degli ultimi 12 mesi (+19,46%) guadagna il primo posto con un 25,43%.

All’inizio dell’anno Apple aveva superato Nokia in termini di presenza sul web, ma ciò non è stato sufficiente per contrastare la rimonta di Samsung. In ogni caso però, Apple si trova ancora al primo posto in molte Nazioni, tra le quali il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Osservando il grafico possiamo notare come le linee delle 2 società hanno iniziato ad avvicinarsi intorno a Febbraio, aumentando poi considerevolmente negli ultimi 2 mesi, probabilmente a causa delle forti vendite del Galaxy S4.

C’è da dire però che il successo di Samsung è dovuto anche al fatto che la società rilascia moltissimi dispositivi durante l’anno, con fasce di prezzo e caratteristiche differenti. Apple invece rilascia un unico dispositivo all’anno, quindi era ampiamente previsto un sorpasso di questo tipo.

Esaminando invece le altre società, esse non sono messe molto bene in quanto Nokia, la quale è sempre stata al primo posto fino all’inizio di quest’anno, ha subito un notevole calo. Troviamo poi abbastanza stabile la situazione di LG ed infine le altre società a livelli davvero molto bassi.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi fissi, Windows 7 è ancora il sistema operativo più utilizzato (52,62%), Mac OS X è invece al 7,4% mentre Windows 8 si sta avvicinando al 6%.

iPad viene invece inserito in una categoria iOS separata dal resto e detiene il 4,2% del traffico non mobile sul web.

Via | Apple Insider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: