Le app mobile sono una droga: smettere di usarle è come smettere di fumare

eBay, il colosso di aste e vendite online, ha condotto un interessante esperimento su 200 utenti il cui obiettivo è stato scoprire quanti di questi fossero in grado di “sopravvivere senza applicazioni” sul proprio smartphone. I risultati sono interessantissimi: e voi, ci riuscireste?

ebay-fifth-aniv-experiment-2

Su 200 intervistati, un terzo non ce l’ha fatta a superare il test che eBay ha organizzato per verificare lo stato di assuefazione che gli utenti hanno nei confronti delle applicazioni del proprio dispositivo mobile. Il colosso di aste online ha dichiarato che uno degli utenti sostiene che “smettere di usarle è difficile come smettere di fumare”, elemento interessante dal momento che nel test si scopre che molti utenti si sentono più calmi e felici dopo l’utilizzo delle applicazioni.

Di seguito vi riportiamo l’infografica pubblicata da eBay ed alcune risposte danno veramente da pensare:

  • Alcuni utenti hanno riportato che si sentono nudi e non protetti senza utilizzare le proprie applicazioni mobile, altri che si sentono impotenti con la mancanza di informazioni dal mondo esterno.
  • Un commento di un utente dice: “Mi sono sentito così PERSO in quei quattro giorni di disconnessione, che una volta che ho riutilizzato le applicazioni mi sono sentito veramente in pace.”
  • Una volta riutilizzate le applicazioni molti utenti si sono sentiti: più felici (55%), più produttivi (40%), più calmi (39%), meno frustrati (32%)
  • Le applicazioni più utilizzate sono logicamente quelle relative ai più famosi social network, le app fotografiche, di navigazione satellitare e per il meteo.

ebay-fifth-aniv-experminet

La moda delle applicazioni mobile è nata principalmente con l’avvento di App Store – nel 2008 – introdotto proprio da Apple, lanciando un nuovo mercato ancora oggi in fortissima crescita. Dobbiamo considerare proprio la società di Cupertino come la colpevole della diffusione di questa nuova “droga”?

Del resto, quanti di voi riuscirebbero a “sopravvivere” senza le vostre applicazioni mobile preferite?

Via | CultOfMac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: