iEPG bloccata da SKY? [AGGIORNATO]

immagine-210

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’applicazione iEPG di Giovanni Chiappini, una bella utility gratuita che ha ricevuto tante buone recensioni su iTunes e che risulta estremamente utile per la programmazione SKY. A partire da ieri pomeriggio però, l’applicativonon funzione più in maniera corretta e lo sviluppatore ci ha scritto una mail nela quale viene spiegato il problema di un possibile blocco da parte di SKY Italia.

img_01942 img_02022 img_02033

“Da ieri (credo primo pomeriggio) l’applicazione iEPG ha smesso ‘misteriosamente’ di funzionare, segnalando un “Errore di rete, impossibile scaricare le informazioni richieste” anziche scaricare gli aggiornamenti.

Nel pomeriggio ho ricevuto varie segnalazioni via mail, blog ed iTunes ma non riuscivo a capire il motivo. Ieri sera mi sono messo a lavoro e dopo varie ipotesi sono arrivato alla conclusione che il ‘blocco’ sia stato impostato sul webserver di SKY

Ho allora analizzato l’http header delle richieste generate da iEPG verso SKY ed ho notato che il framework Apple di default setta l’User-Agent con bundle name dell’applicazione + versione framework + altre info. In pratica a SKY arriva una richiesta da questo User-Agent:

iEPG/1.7 CFNetwork/342.1 Darwin/9.4.1

Ebbene, richieste così fatte non vengono evase dal sito web di SKY, per cui non si ottiene risposta. Per me è stato sufficiente ricompilare l’applicazione con un altro bundle name e magicamente tutto ha ripreso a funzionare (:

Le ragioni di questa mail sono due:

1. Avvertire i moltissimi utenti che l’hanno scaricata circa l’origine del problema
2. Cercare di creare un po’ di ‘rumore’ per sensibilizzare SKY verso un ripensamento

Magari è solo un “disguido tecnico” e c’è qualche controllo automatico sul server che bloccata le applicazioni che generano traffico, ma d’altronde mi viene difficile credere che una grande azienda con 4 milioni di clienti e svariati milioni di euro di fatturato, possa essere infastidita da una briciola come iEPG

Se SKY ci vorra’ donare una applicazione nativa con le stesse funzioni allora ben venga, iEPG sarà rimossa dall’App Store, ma se non riceverò richieste formali in tal senso, cercherò di modificare la mia applicazione per bypassare il blocco.

Speriamo che le cose possano risolversi per il meglio, intanto se non avete avuto modo di leggere la recensione su iEPG, cliccate qui.

Aggiornamento: Siamo stati contattati da un membro dell’Assistenza Clienti Sky che ci ha fornito alcune informazioni molto utili e che riportiamo di seguito:

Ciao Fabiano, sono un accanito sostenitore Apple, nonchè Mac e iPhone-User.
Lavoro al Centro Assistenza Clienti Sky (199.100.400 per intenderci) da quasi 4 anni ormai e ti scrivo per fornirvi qualche inrformazione in merito alla questione iEpg.

Lo scorso giorno, mentre ero a lavoro, ci è pervenuta la notizia che nell’App Store era disponibile la nuova applicazione iEpg (personalmente lo sapevo già da prima, leggendo il vostro blog che ormai è il mio pane quotidiano :D).

La notizia, che ho avuto modo di leggere attentamente, era molto entusiasta in merito, di conseguenza non credo proprio che Sky abbia chiesto il blocco di tale applicazione, o agito in modo da non permettere lo scaricamento dell’epg da parte di quest’ultima.

E’ più probabile, a mio parere, un disguido tecnico, proprio come ha dichiarato lo stesso sviluppatore. Domenica comunque torno a lavoro e qualora ci fossero novità ve le farò avere.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’applicazione iEPG di Giovanni Chiappini, una bella utility gratuita che ha ricevuto tante buone…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.