In Evidenza
Ultime Notizie

Incipio Atlas: il case waterproof ultraresistente per iPhone 5 | iSpazio Product Review [Video]



ispazio-product-review-240x342

E’ inutile negare il fascino delle foto scattate sott’acqua, e non c’è bisogno di acquistare fotocamere particolari se si possiede un iPhone 5. Continuando la nostra rassegna delle custodie impermeabili progettate per lo smartphone di Apple, ecco la recensione della soluzione proposta da Incipio.

incipio5

Il prodotto

La qualità della custodia Atlas di Incipio di scorge fin dall’apertura della confezione. Il case è realizzato con materiali di prima qualità, resistenti a qualsiasi urto o graffio, progettati da Incipio appositamente per la custodia. Vetro, Plextonium e Flex2O si congiungono in una custodia dal design ergonomico e senza compromessi.

incipio1

All’interno della confezione troviamo, oltre alla custodia vera e propria, anche un panno per la pulizia dello schermo dell’iPhone e un adattatore per gli auricolari a prova di schizzi d’acqua.

La custodia è composta da due parti che vanno incastrate tra di loro prima di poter immergere il nostro iPhone sott’acqua. La cover anteriore va ad anteporre un vetro ultraresistente al display dell’iPhone, grazie al quale l’utilizzo del touchscreen non viene minimamente compromesso quando il vetro rimane asciutto.

incipio2

Entrambe le fotocamere, i sensori ed il flash vengono protetti da inserti in vetro e continuano a funzionare bene. Tutti i tasti sono invece ricoperti da Flex2O, un materiale plastico gommoso brevettato proprio da Incipio. Il resto della custodia è realizzato in Plextonium, un altro materiale super resistente brevettato da Incipio.

incipio9 incipio8b incipio8

Rimangono accessibili anche i microfoni (il principale e quello per la riduzione dei rumori ambientali) oltre agli speaker, rivestiti da una speciale membrana che lascia passare il suono ma non le particelle di acqua o di polvere. La base della custodia merita una menzione speciale. La custodia infatti lascia scoperta la porta Lightning ed il jack delle cuffie, che viene ricoperto da un gommino legato alla custodia. Quando non si deve utilizzare il cavetto Lightning, la base della custodia viene chiusa con un coperchio, anch’esso legato alla custodia anteriore.

incipio7

Per i più curiosi, ecco un po’ di dettagli tecnici sulla custodia e sulle certificazioni della sua resistenza:

  • DIMENSIONI: 136,34 mm (Altezza) x 67,56 mm (Lunghezza) x 15,75 mm (Spessore);
  • PESO: 63.5;
  • IMPERMEABILITA’: immersione fino a 2 metri per 60 minuti. Grado di protezione IP68, MIL-STD-810G Method 512.5 Procedure I collaudato ed approvato;
  • RESISTENZA ALLA POLVERE: Grado di protezione IP68, MIL-STD-810G Method 510.5 Procedure I Dust collaudato ed approvato;
  • ANTIURTO:  MIL-STD-810G Method 516.6 Procedure IV 3 Meters (Transit Drop) collaudato ed approvato

Installazione

 L’installazione è davvero semplice, basta inserire l’iPhone, partendo dal basso, nella custodia anteriore; incastrare la custodia posteriore; chiudere il coperchio alla base della custodia. Il video seguente mostra in breve i passaggi da eseguire.

Considerazioni

La soluzione proposta da Incipio risulta ottima per il grado di protezione offerta, la qualità dei materiali e l’ergonomia della custodia. Al mare, sulla neve o in qualsiasi situazione potenzialmente dannosa per il nostro smartphone, la custodia Atlas si rivela una compagna affidabile ed essenziale per il nostro amato smartphone.

incipio3

incipio4

Grazie alla custodia di Incipio ho bagnato l’iPhone, l’ho immerso completamente in acqua, e l’ho utilizzato in spiaggia senza preoccuparmi minimamente della sabbia. Di ritorno a casa ho estratto un iPhone del tutto asciutto e privo di sporcizia. Come ho già detto il touchscreen non viene compromesso, a meno che il vetro della custodia non sia bagnato; in quel caso sarà un po’ difficile utilizzare lo smartphone.

incipio6

Se siamo sott’acqua però, basterà utilizzare i tasti del volume per scattare le foto in immersione o far partire la registrazione di un video. La qualità delle foto e dei video realizzati in acqua è davvero eccellente e non ha nulla da invidiare alle videocamere realizzate appositamente per gli sport estremi.

foto

In definitiva mi sento di consigliare questa custodia per tutti coloro che vogliono cimentarsi in foto sott’acqua o semplicemente per chi non vuole avere problemi di sorta con sabbia, pioggia e schizzi d’acqua in mare o in piscina.

L’unico aspetto negativo è forse dato dal prezzo, dato che esistono soluzioni più economiche. In questo caso però la protezione non è proprio paragonabile a quella offerta, ad esempio, dalle bustine waterproof in plastica.

Le custodie Atlas di Incipio sono disponibili in 5 diverse colorazioni (grigio scuro, nero, grigio chiaro, bianco e rosa, nero e blu) al prezzo di 79.99 dollari sul sito del produttore. E’ possibile anche acquistarle da Amazon al prezzo di 83,99 euro, senza spese di spedizione. Ecco i link alle diverse colorazioni disponibili:

 












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_816149873
Parcheggiatore
quickapp_hover
icon120_663348889
myENIGMA
quickapp_hover
icon120_869633394
AutoScatto Foto
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo