Meron: La TV digitale tascabile senza fili per iPhone e iPad | iSpazio Review

Product-Review

Quello che vi mostriamo oggi è un piccolissimo accessorio per iPhone, iPad e qualsiasi dispositivo Android dalle straordinarie capacità: grazie a Meron di Siano avremo Rai, Mediaset e tutta la TV digitale sempre con noi, col minimo ingombro e dalla qualità eccezionale!

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Vi assicuro che non sto esaltando di proposito le caratteristiche di questo dispositivo: ne ho visti veramente tanti, ma questo li batte tutti. Convinto che fosse l’ennesima fregatura, mi sono dovuto ricredere; Meron è davvero un accessorio a cui non potremo più rinunciare, per via della portabilità, qualità e facilità d’uso. Ma andiamo con ordine.

Che cos’è Meron?

Meron è un accessorio efficiente e facile da usare per la visualizzazione di contenuti TV live free-to-air su dispositivi Apple e Android, ed è anche compatibile con trasmissioni TV digitali DVB-T e ISDB-T.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Packaging

L’accessorio arriva a casa in una confezione semplice ed essenziale: un’immagine che mostra Meron in funzione sulla parte frontale, le specifiche tecniche sul retro ed il piccolo accessorio in bella vista nell’apposito alloggiamento posto al centro, mentre aprendo completamente la scatola al suo interno troveremo il manuale di istruzioni (in ebraico ed italiano) insieme al cavetto microUSB per la ricarica.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Caratteristiche

Meron è un accessorio davvero piccolo (65 x 44 x 17 mm) e leggero, potremo portarlo con noi riponendolo tranquillamente in tasca o in borsa e grazie all’antenna telescopica potremo richiuderla e bloccarla nell’apposito alloggiamento nel momento in cui decideremo di non guardare più la TV.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Meron è davvero minimale: un solo pulsante ON/OFF e due semplici led, uno per indicare la carica ed uno per l’effettiva ricezione del segnale digitale.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Una sola fessura per collegare il cavetto microUSB fornito in dotazione, da utilizzare unicamente per ricaricare il dispositivo: la TV verrà trasmessa infatti al nostro iDevice tramite connessione wireless. Meron crea infatti la propria rete privata WiFi per utilizzo da dispositivi mobili e non vi è nessuna necessità di cercare una connessione internet oppure usare la connessione dati cellulare. Quello che dovremo fare sarà semplicemente scaricare l’applicazione gratuita SianoTV da App Store (Google Play per i dispositivi Android) per poter guardare tutti i canali che desideriamo.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Come funziona

Prima di utilizzare Meron ci viene consigliato di ricaricare il dispositivo. Ho seguito la guida ed in soli due minuti il led di carica si è subito spento, segnalandomi che quindi il dispositivo era già carico. Dopo un uso intenso (oltre 5 ore) si è scaricata completamente, e per la ricarica completa ho impiegato circa 45-60 minuti.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

La prima volta che accenderemo Meron ed apriremo l’applicazione su iPhone o iPad, dovremo effettuare alcuni piccoli passaggi che richiederanno circa 3-5 minuti, in base alla potenza del segnale digitale.

Per prima cosa, dovremo accendere Meron ed accedere dall’iDevice alla rete WiFi appena creata (la password è sempre: Meron). Una volta collegati, dovremo  aprire l’applicazione SianoTV ed effettuare la ricerca dei canali.

picture20130710053420(1) picture20130710053420(8) picture20130710053420(3)

Immagine per SianoTV

SianoTV

Siano Mobile Silicon LTD
Gratuiti

Attenzione: per ogni zona in cui ci sposteremo, dovremo rieffettuare la ricerca dei canali. Come sicuramente saprete infatti, in ogni zona d’Italia le frequenze sono diverse. Per essere chiari, nel mio test a casa (Ascoli Piceno) ho dovuto effettuare una scansione, mentre nel test al mare (Grottammare) ho dovuto rieffettuarla, in quanto i canali memorizzati a casa non trasmettevano nessun segnale.

Nessun problema però, perché all’interno dell’applicazione potremo “salvare” le frequenze, creando infiniti “salvataggi”. Io ad esempio ho creato lo slot “Casa” e lo slot “Mare”, in modo da non dover rieffettuare la scansione ogni volta che mi trovavo in una delle due zone da me frequentate più spesso.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

SDC11378a

Oltre a guardare in diretta la TV, potremo anche registrare i programmi desiderati per poi rivederli con calma in futuro.

Qualità

Sono rimasto letteralmente stupito dalla qualità del prodotto. I canali vengono riprodotti in maniera fluida e costante, non ho mai riscontrato nessun problema e nessun blocco della riproduzione. All’aperto è davvero sensazionale, se non ci sono ostacoli tra noi ed il dispositivo, si riesce ad arrivare davvero molto lontano (facendo una stima, direi 20-25 metri prima che cominci a “sfarfallare” la riproduzione), mentre in casa ho provato a riporre il dispositivo in balcone e fino all’ingresso (circa 10 metri, con un solo muro che separa l’iPhone da Meron) non ci sono stati problemi. Con il secondo muro invece la trasmissione comincia ad essere difficoltosa. Test ad ogni modo estremi, in quanto se volete godervi a pieno il dispositivo basta che rimaniate nel raggio di 10 metri da Meron sia che vi troviate in casa sia che vi troviate all’aperto.

SDC11388a

Di seguito la nostra prova in un brevissimo video in cui ci tenevo personalmente a mettere in evidenza la fluidità di riproduzione e la velocità nel cambiare canale:

Conclusioni

Da quando ho questo accessorio non posso più farne a meno. Finalmente posso andare al mare e gustarmi la MotoGP senza dover impazzire nel cercare uno chalet con la TV che trasmetta la gara, comodamente dall’ombrellone.

Se volete acquistare Meron la potete trovare sul sito ufficiale Siano al prezzo di 69€. Per tutte le specifiche tecniche vi rimando alla brochure.

VLUU L110, M110  / Samsung L110, M110

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: