Prince of Persia: The Shadow and the Flame, il platform di ultima generazione ideato da Ubisoft | Recensione iSpazio

Immagine per Prince of Persia® The Shadow and the Flame

Prince of Persia® The Shadow and the Flame

Ubisoft
2,99 €

Oggi vi parleremo nel dettaglio del nuovissimo Prince of Persia: The Shadow and the Flame, la famosa saga del principe vagabondo, il quale dovrà affrontare un nuovo ed entusiasmante viaggio pieno di pericoli ed insidie. Ecco il genere platform rispolverato in pieno stile Ubisoft per i nostri idevice.

IMG_3185

Tutti conoscono Prince of Persia, il famoso principe guerriero che ha appassionato milioni di persone con le sue avventure su computer e console. Il gioco in questione si ispira all’omonimo predecessore sviluppato nel lontano 1993, anch’esso platform di tutto rispetto. Ovviamente Ubisoft ha reso il tutto molto più attuale, con un’ottima grafica e gameplay.

La trama è praticamente la stessa del gioco originale, quindi ci troviamo alla corte del regno di Persia, dove il giovane che ha salvato e chiesto in sposa la bella figlia del Sultano è diventato il Principe di Persia, ma la sua felicità dura solo per pochi giorni. Una mattina, mentre si reca nella sala del trono, i Principe vede che a fianco del Sultano e della Principessa è apparso un ragazzo identico a lui. Si tratta nientemeno che del visir Jaffar il quale, scampato alla morte, ha preso le sembianze del principe per vendicarsi su di lui e ottenerne la morte. Al vero Principe non resta altro da fare che scappare per evitare l’arresto, e da qui iniziano tutte le sue avventure.

Appena avvierete il gioco, vi sarà chiesto di abilitare le notifiche push, e dopo tale scelta visualizzerete immediatamente il menù principale del gioco. Qui potrete avviare una nuova partita, visualizzare la mappa del mondo in cui andrete a giocare e visitare la sezione Extra per consultare informazioni aggiuntive sugli sviluppatori, sugli obbiettivi di gioco e sui vostri amici connessi tramite Facebook.

IMG_3186 IMG_3196

Sempre nella schermata principale, potrete accedere facilmente alle impostazioni di gioco selezionando l’icona raffigurante degli ingranaggi. Qui potrete scegliere il vostro stile di gioco preferito, ovvero comandare il principe tramite gestures o joystick virtuale. In ogni caso potrete spostare a vostro piacimento le icone delle azioni, avendo pieno controllo del personaggio.

IMG_3197 IMG_3198

Ritornando al menù principale, in basso potrete donare l’app, guadagnare monete gratis (vi serviranno per acquistare armi ed oggetti) o scaricare altri giochi Ubisoft. Con l’icona raffigurante tre monete in basso a destra invece, avrete accesso al Negozio, dove potrete acquistare varie armi, pozioni, combo per i combattimenti e molto altro. Gli oggetti che acquisterete saranno visibili nell’Inventario, che potrete trovare nella stessa sezione.

IMG_3187 IMG_3188

Ora passiamo al gioco vero e proprio, il quale avrà inizio selezionando Nuova Partita dal menù principale. Dopo una breve introduzione scritta, sarete subito trasportati nel magico mondo di Prince of Persia. Affronterete ben 14 stage diversi, ognuno pieno di insidie e scontri con nemici sempre più agguerriti Personalmente ho scelto il joystick virtuale, ma anche le gestures sono altrettanto valide.

IMG_3203

Come potete vedere, in basso a sinistra avremo il nostro pad virtuale per muovere il personaggio, mentre sul lato destro sono presenti i tasti relativi alle azioni che il principe andrà ad eseguire: camminata furtiva, salto, capriola. In alto a sinistra, sopra il pad, avrete a disposizione le pozioni magiche ed il relativo numero residuo. Come vedete la grafica è davvero ottima per un platform, ed anche gli scontri con i nemici sono davvero entusiasmanti.

IMG_3212

Quando entrerete in modalità “combattimento”, i pulsanti del lato destro cambieranno, riducendosi semplicemente a due, tasto attacco e tasto difesa. Qui potrete sbizzarrirvi con le varie combo disponibili, creando magnifici colpi dall’effetto devastante.

In conclusione non possiamo che consigliare questo gioco a tutti gli amanti della saga, ma anche per tutti quelli che adorano il genere platform. Ubisoft ha svolto un ottimo lavoro dal punto di vista grafico, ed anche il gameplay risulta efficace anche se a volte un pò macchinoso. Durante il nostro test non abbiamo riscontrato bug o crash improvvisi, quindi chiunque sia interessato all’acquisto, resterà piacevolmente soddisfatto.

Prince of Persia: The Shadow and The Flame è disponibile su App Store ed è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation), iPad Wi-Fi + 4G, iPad (4th generation), iPad Wi-Fi + Cellular (4th generation), iPad mini e iPad mini Wi-Fi + Cellular. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: