Sondaggio: un terzo dei clienti Apple prima aveva uno smartphone Samsung

Un nuovo sondaggio svolto dalla Consumer Intelligence Research Partners tra Luglio 2012 e Giugno 2013 ha rilevato il comportamento dei possessori di dispositivi Apple e Samsung, evidenziandone la loro fascia d’età ed il precedente sistema operativo. Le sorprese sono molte, tra cui anche il fatto che Apple riesce a rubare parecchi clienti a Samsung.

apple-cirp-buyers

Il primo dato che viene evidenziato nel sondaggio è che il 20% degli utilizzatori di iPhone, in precedenza utilizzava un dispositivo Android. Questo equivale quindi ad un utente su 5.

Concentrandoci invece su Samsung, emerge che la società sudcoreana non è stata molto brava a rubare clienti ad Apple: solo il 7% dei suoi utenti proviene dalla società californiana. Dal canto suo, Apple riesce molto bene a tenersi i propri clienti, dal momento che la maggior parte di loro avevano una versione precedente del dispositivo. Il punto di forza di Samsung è invece quello di riuscire a conquistare nuovi clienti provenienti da altri dispositivi Android o che scelgono l’azienda per il primo dispositivo.

Comparando invece la situazione tra le due aziende, si scopre che Apple è riuscita a conquistare il 33% di precedenti proprietari di dispositivi Samsung, mentre la situazione inversa (clienti Apple che passano a Samsung) riguarda solo l’11% dei casi. In altre parole Apple acquisisce 3 volte tanto i clienti Samsung rispetto al numero di utenti che questa riesce a rubare ad Apple.

apple-cirp-buyers-demo

Il duopolio rappresentato da Apple e Samsung sta quindi continuando, ma chi sono le vittime? iPhone attrae molto gli utenti BlackBerry, mentre Samsung conquista molto gli altri marchi come Nokia, HTC e Motorola.

Per finire il sondaggio evidenzia come gli utenti iPhone siano mediamente più ricchi, istruiti, più giovani e confermano anche la loro fedeltà al marchio.

Voi vi ritrovate con quanto emerso? In quanti di voi provengono da Samsung? E quanti invece hanno lasciato iPhone per Android? Fatecelo sapere nei commenti!

Via | iDownloadBlog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: