iPhone 5S: riassumiamo le probabili caratteristiche del nuovo dispositivo

Il nuovo iPhone dovrebbe arrivare tra meno di un mese ed è quindi questo il momento giusto per poter riassumere le probabili caratteristiche che avrà questo dispositivo molto atteso. Al momento non c’è nulla di certo, ma alcune caratteristiche sono molto quotate. vediamo insieme di quali si trattano.

iphone-gold-ispazio

Esteticamente iPhone 5S sarà molto simile ad iPhone 5, questo perché, come abbiamo imparato in passato, Apple cambia il design di iPhone ogni 2 anni. Le versioni S hanno invece sempre comportato grandi cambiamenti solo per quanto riguardano le componenti interne.

Lettore di impronte digitali nel tasto Home

iphone-5s-frame-908x966-0

Fotocamera e processore sono potenziamenti abbastanza scontati, ma la vera rivoluzione che ci si aspetta riguarda l’inserimento di un lettore di impronte digitali all’interno di un nuovo tasto Home in zaffiro. L’utilizzo del lettore si potrà rivelare utile soprattutto per lo sblocco del dispositivo, ma anche per una maggiore protezione dei dati nel caso in cui venga introdotto un vero e proprio portafoglio digitale da parte di Apple. Inoltre, il tasto Home sarà in zaffiro al posto del classico vetro in quanto offre maggiore resistenza e sicurezza.

Processore A7 con 1GB di RAM

Ci si aspetta che iPhone 5S monti il nuovo chip A7 al suo interno, ovvero un upgrade dell’A6 montato su iPhone 5. Il chip A7 è un dual-core da 32nm prodotto da Samsung usando la tecnologia di Higk-K Metal Gate. La sua velocità sarà migliorata (1.5GHz), avrà una grafica quad-core PowerVR SGX 544MP4 e monterà 1GB di RAM come il predecessore. Il tipo di RAM utilizzata da Apple è tuttavia cambiato in quanto sfrutterà la LPDDR3-1333 invece che la LPDDR2-1066 dello scorso anno. In parole povere questo significa che la sua velocità di memorizzazione sarà migliorata passando dagli 8.5GB/s agli attuali 10.7GB/s.

Fotocamera da 12MP con doppio flash LED

large-519e6ae89bcd7

Un altro grande upgrade arriverà nella fotocamera. La nuova fotocamera di iPhone 5S avrà un doppio flash LED ed un’apertura f/2.0, migliorando quindi le foto scattate in condizioni di luce scarse. Sulla fotocamera da 12MP non c’è nulla di certo, quindi non sappiamo se Apple giudicherà sufficienti gli attuali 8MP o deciderà di effettuare un upgrade. Altre caratteristiche che potrebbero essere implementate sono: un HDR migliorato, la registrazione video a 120 frame al secondo e la fotocamera anteriore da 2MP.

Versione oro

13600131

Da anni siamo abituati alla versione bianca e nera di iPhone, ma quest’anno potrebbe vedere la luce anche una terza versione color oro. Essa non sarà propriamente color oro, ma assumerà più un colore simile allo champagne rendendolo più piacevole alla vista.

Versione da 128GB

Attualmente iPhone viene venduto in 3 differenti tagli di memoria: 16GB, 32GB e 64GB. iPhone 5S potrebbe però venire commercializzato anche in una versione da 128GB. Se ciò si rivelasse vero, la notizia farebbe contenti sia tutte quelle persone che utilizzano molta memoria sul dispositivo, ma anche Apple, la quale per ogni taglio di memoria maggiore guadagna percentuali più alte.

NFC

La tecnologia NFC (acronimo di Near-Field Communication) è attesa ormai da diversi anni sui dispositivi Apple, ma questa fino ad ora non è mai stata integrata. Dalla nascita della tecnologia ad oggi, i passi avanti sono stati molti ed essa viene utilizzata sempre in più ambiti. Inoltre, se Apple la integrasse in iPhone 5S, incoraggerebbe ancora molte più società a sfruttarla per diversi scopi.

Prezzo

Non ci si aspetta che Apple cambi la propria politica dei prezzi, quindi essi dovrebbero rimanere invariati rispetto a quelli attuali. Per quanto riguarda invece la data di commercializzazione del dispositivo, presumibilmente avverrà entro la fine del mese negli Stati Uniti, mentre in altri Paesi (tra i quali anche l’Italia) bisognerà attendere fino ad Ottobre.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: