NutriValues: l’app fondamentale per ogni dieta che calcola i valori nutrizionali e ti aiuta con le ricette | Recensione iSpazio

App ID errato

Oggi vi parleremo di NutriValues (& Cocktail Values), l’utilissima applicazione disponibile in App Store grazie alla quale potrete tenere sempre sott’occhio i valori nutrizionali dei vostri piatti o cocktail preferiti. Potrete quindi preparare il vostro piatto o drink tenendo sotto controllo le calorie! App ID errato

Tutti voi conoscete l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, e molte volte capita di trascurare questi aspetti a scapito della nostra stessa salute. Fortunatamente ci sono vari modi per tenersi in forma e seguire una giusta dieta, e il modo più innovativo arriva direttamente dai nostri iPhone. NutriValues, app creata da Pietro Cinaglia, vi consentirà di calcolare le calorie di ricette e cocktail ma non solo.

Avviando l’applicazione verrete subito informati, tramite pop-up, che per sfruttare appieno le funzionalità dell’applicazione è necessario (anche se non prettamente obbligatorio) acconsentire all’uso di notifiche push e Facebook (collegando l’app al vostro account).

IMG_3404 IMG_3402

Dopo questa piccola informazione potrete visualizzare il menù principale dell’applicazione dove in alto a sinistra troverete la sezione Tips, ovvero alcuni semplici consigli relativi all’applicazione. In alto a destra invece troverete la sezione Contatti, per contattare lo sviluppatore, e la sezione Info per visionare ulteriori informazioni sul developer. Precisiamo che per la sezione Contatti e Tips, avrete bisogno di una connessione dati attiva.

IMG_3382 IMG_3384

Passiamo ora alla “portata principale”, per restare in tema alimentare, ovvero alle sezioni Foods, Cocktails e CookBook. Entrando nella prima voce, potrete comporre la vostra ricetta semplicemente aggiungendo gli ingredienti che preferite. Per fare ciò vi basterà cliccare il tasto “+” per aggiungere i vari alimenti.

IMG_3386 IMG_3387

Una volta selezionato un determinato ingrediente, vi sarà chiesto di inserire la quantità impiegata (in grammi), al fine di calcolarne precisamente le calorie. Se l’ingrediente che cercate non è nella lista, potrete sempre aggiungerlo manualmente tramite il pulsante “+” in alto a destra,inserendo i valori nutrizionali per 100gr di profotto. Dopo aver aggiunto tutti gli alimenti e le loro quantità, potrete dare un nome alla vostra ricetta, descriverne il procedimento ed aggiungere addirittura una foto del piatto completato.

IMG_3388 IMG_3394

Dopo aver salvato la ricetta, sarete in grado di calcolarne i valori nutrizionali grazie al pulsante a forma di calcolatrice posizionato in basso a destra, al fine di conoscere le informazioni complete sul vostro piatto. I valori si riferiscono ad una porzione da 100gr, e sta a voi modificare tale valore in base al peso del vostro piatto.

IMG_3392 IMG_3391

Non solo alimenti in questa magnifica app, ma anche Cocktail. Nell’omonima sezione infatti potrete trovare una vasta lista di famosi e meno famosi cocktail di cui visualizzerete due principali informazioni: kcal e gradazione alcolica. Una volta selezionata la bevanda da voi scelta, vi basterà selezionarla per far apparire un pop-up contenente gli ingredienti da utilizzare per la preparazione. Davvero molto utile per chiunque voglia provare nuovi cocktail.

IMG_3395 IMG_3396

Infine, nella sezione CookBook, visualizzerete tutte le vostre ricette salvate, e potrete sfogliarle in pieno stile Apple grazie a delle apposite schede. Vi basterà selezionare il piatto che vi interessa per conoscerne tutti i dettagli e, volendo, condividerli su Facebook tramite l’apposito pulsante.

IMG_3398 IMG_3399

In conclusione non possiamo che consigliare questa stupenda applicazione a tutti gli amanti della cucina sana e a chi vuole tenersi in forma, ma anche per chiunque voglia preparare nuovi cocktail grazie al ricettario integrato.

NutriValues (& Cocktail Values) è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (3a generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: