Microsoft acquista Nokia per 7 miliardi di dollari: costruirà da sé i suoi smartphone!

Se qualcuno sperava che Nokia prima o poi cambiasse idea passando ad Android, si sbagliava. E di grosso. Da pochi minuti infatti circola in rete la notizia che Microsoft ha comprato l’intera divisione hardware dell’azienda finlandese per 7,1 miliardi di dollari. Una cifra importante ed un’acquisizione che permetterà al colosso di Redmond di produrre da solo i propri smartphone.

ku-bigpic

Microsoft ha acquisito praticamente tutto: dalla divisione Dispositivi e Servizi di Nokia all’interno portfolio di brevetti ed i 32.000 dipendenti. Il tutto è avvenuto dopo due anni e mezzo dalla scelta di Nokia di adottare il SO mobile Windows Phone di Microsoft per i suoi telefoni. Come Apple con iOS ed iPhone, anche Microsoft mira ad ottenere il pieno controllo in modo da creare il sistema operativo ottimizzato che si sposi perfettamente con l’hardware dei propri dispositivi. Una scelta a mio parere importante e che nei prossimi anni potrebbe rendere i dispositivi di Microsoft ancora più interessanti ai nostri occhi.

Ad ogni modo l’azienda non smetterà di dare Windows Phone in licenza ad altri produttori. Nella lettera congiunta dei due CEO delle rispettive aziende in cui si annuncia l’acquisizione, si dice infine che Stephen Elop (attuale CEO di Nokia) guiderà un nuovo team Dispositivi.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: