Teleobiettivo + CPL: ecco il nuovo kit fotografico di Olloclip | Recensione iSpazio

Product-Review

Oggi abbiamo il piacere di mostrarvi il nuovo kit fotografico di Olloclip, azienda di cui abbiamo parlato più volte e che attualmente produce le migliori lenti aggiuntive per iPhone per quanto riguarda Fisheye, Macro e Grandangolo. La società si è spinta oltre producendo un nuovo kit con due lenti che completano la serie: Teleobiettivo e Filtro polarizzatore. Di seguito trovate le nostre prove e relative impressioni.

Olloclip iSpazio-15

Mi sono permesso di dire che la Olloclip produce le migliori lenti per iPhone per il semplice fatto che ho avuto modo di provare lenti di diversi marchi, ma quelle prodotte dall’azienda in questione sono quelle che secondo me superano di gran lunga tutte le altre sia per quanto riguarda la qualità delle lenti stesse sia per quanto riguarda i materiali utilizzati sull’intero accessorio. Ma procediamo con ordine.

Packaging

Il pacco arriva a casa nostra nel giro di una settimana nella classica confezione da esposizione. L’accessorio è inserito in un appariscente alloggiamento in cartone raffigurante l’iPhone 5 di colore nero. All’interno della confezione troviamo l’accessorio con le due lenti già montate, l’adattatore per Olloclip 3in1 e quello per iPod touch, il tappo per il Teleobiettivo e due pratiche sacchette per riporre comodamente l’accessorio da una parte ed i vari adattatori dall’altra.

Olloclip iSpazio-1 Olloclip iSpazio-2

La prima ed unica nota negativa è che avrei preferito trovare anche un tappo per il Filtro polarizzatore, una mancanza che sinceramente non comprendo.

Olloclip iSpazio-3

Niente plastica per le lenti Olloclip. L’alluminio anodizzato compone tutto l’accessorio (eccezion fatta per l’alloggiamento che si incastra con l’iPhone) rendendolo di fatto leggermente più pesante di un altro tipo set di lenti in plastica, ma aumentandone la durabilità e garantendo un feedback maggiore specialmente con il Filtro polarizzatore dotato di ghiera ruotabile.

Olloclip iSpazio-6 Olloclip iSpazio-14

Come funziona

Come il kit 3in1 di Olloclip che abbiamo provato e recensito per voi qualche mese fa, anche il nuovo kit si posiziona ad incastro nell’angolo del dispositivo dove è presente la fotocamera. Una lente da una parte ed una dall’altra, per cambiare lente basterà semplicemente rimuovere l’accessorio e ruotarlo per riposizionarlo dal lato desiderato. In pochi secondi potremo cambiare da una lente all’altra con estrema facilità.

Il Teleobiettivo

Questa lente è a tutti gli effetti uno zoom 2x. La domanda per molti di voi sorgerà subito spontanea: e a che serve, se posso fare uno zoom con il pinch direttamente dall’app nativa? 

Olloclip iSpazio-16

In tutta risposta, questa lente, seppur può sembrare relativamente inutile all’inizio, si rivelerà un indispensabile compagno per le vostre foto fuori porta. La qualità delle foto non subirà nessuna variazione. Se infatti con uno zoom digitale la foto perderà notevolmente qualità, con il Teleobiettivo avremo lo stesso numero di pixel che abbiamo quando scattiamo una fotografia senza zoomare. Tutti i dettagli più lontani diventeranno subito chiari ai nostri occhi. L’unica accortezza è quella di utilizzare un cavalletto specialmente se avete intenzione di utilizzare la lente per registrare i video. Lo stabilizzatore integrato infatti non lavorerà allo stesso modo ed il minimo movimento in fase di scatto renderà la nostra foto sfocata.

Di seguito un esempio dello zoom che si ottiene con il Teleobiettivo e successivamente la foto senza l’accessorio:

Olloclip iSpazio-3 Olloclip iSpazio-4

Il Filtro polarizzatore

Questa lente, comunemente nota sotto la sigla di CPL (Circular polarizing lens) ha molteplici utilizzi: innanzitutto, renderà i colori più reali, come quelli che vediamo ad occhio nudo per essere precisi.

Olloclip iSpazio-15

La differenza potete notarla specialmente se provate ad utilizzarlo effettuando una foto al cielo. Senza filtro e con il filtro, la differenza si nota, e di molto! Di seguito la foto SENZA filtro:

Olloclip iSpazio-5

Qui sotto invece la foto CON il fitro:

Olloclip iSpazio-6

Viste le nuvole come sembrano più “vive”? Proprio come le vediamo noi, ad occhio nudo!

Per utilizzare questa lente non occorre semplicemente montarla sopra la fotocamera dell’iPhone. Infatti, è dotata di una ghiera ruotabile che andrà rotata proprio per aumentare o diminuire l’effetto desiderato. Un altro utilizzo è quello in foto dove ci sono riflessi di luce. Sia se state fotografando un oggetto molto illuminato sia se state inquadrando magari una vetrina, tutti i riflessi verranno magicamente rimossi permettendoci di guardare oltre il vetro.

Foto SENZA filtro:

Olloclip iSpazio-1

Foto CON il filtro:

Olloclip iSpazio-2

100% compatibile con il kit Fisheye-Wideangle-Macro di Olloclip

Come accennato all’inizio, Olloclip è diventata famosa con il suo primo accessorio 3in1, con lenti Fisheye, Macro e Grandangolo. Il nuovo kit è compatibile con il suo predecessore, in quanto il filtro polarizzatore può essere smontato con facilità ed essere alloggiato sulla lente grandangolo grazie all’adattatore fornito in dotazione.

Olloclip iSpazio-7

Olloclip iSpazio-9 Olloclip iSpazio-10

Grazie a questa possibilità (che ho apprezzato particolarmente) potremo approfittare dell’effetto “realtà” che si ottiene con il filtro polarizzatore con la lente grandangolo, utilizzata al 90% per fotografare i paesaggi:

Olloclip iSpazio-11 Olloclip iSpazio-12 Olloclip iSpazio-13

Foto SENZA filtro polarizzatore + Grandangolo:

Olloclip iSpazio-8

Foto CON filtro polarizzatore + Grandangolo:

Olloclip iSpazio-7

Foto SENZA filtro polarizzatore e SENZA grandangolo:

Olloclip iSpazio-9

Conclusioni, prezzo e link per l’acquisto

Per concludere, se avete acquistato il primo kit 3in1 di Olloclip sicuramente saprete già a cosa andate incontro. Ad ogni modo questo nuovo kit completa la collezione che io amo definire quella del “fotografo occasionale” in quanto, sebbene queste lenti siano di eccellente fattura, non andranno mai a sostituire la qualità fotografica che si può ottenere con una reflex. Trovate il nuovo kit Teleobiettivo+CPL sul sito ufficiale Olloclip al prezzo di 99.99$ (circa 75€ col cambio attuale).

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: