Evento Apple 10 Settembre 2013: i nuovi iPhone e tutto ciò che è stato presentato, in un solo articolo

Si è appena concluso l’evento Apple più atteso dell’anno. Le novità presentate sul palco del 4 Infinite Loop di Cupertino, il quartier generale di Apple, sono tante e le abbiamo raccolte per voi in un unico articolo. Tra indiscrezioni rivelatesi corrette e altre no, ecco tutto ciò che è stato mostrato da Tim Cook e gli altri dirigenti Apple.

invite-130903

Il giorno in cui Apple ci avrebbe illuminato con le sue novità, per dirla seguendo il messaggio dello stesso invito creato dalla società, è finalmente giunto. Tim Cook è appena sceso dal palco su cui si sono accesi per la prima volta i riflettori sul nuovo iPhone, la nuova versione del primo e vero smartphone mai esistito, il prossimo dispositivo desiderato da milioni di utenti in tutto il mondo e inevitabilmente, la nuova fonte di ispirazione per la concorrenza asiatica. Ma l’iPhone non è stato l’unico protagonista di questo evento. Per chi si fosse perso il keynote di Apple, iniziato alle 19 italiane, vi riassumiamo in questo articolo tutto ciò che è accaduto sul palco del quartier generale di Apple.

1. iTunes Festival

iTunes-Festival

Il primo a salite sul palco è stato ovviamente Tim Cook, il CEO di Apple, che ha iniziato il keynote parlando dell’iTunes Festival che attualmente si sta svolgendo a Londra e continuerà fino alla fine di Settembre. I concerti che si svolgono quotidianamente a Londra, vengono visti in streaming in 100 Paesi e sono 20 milioni le persone che li hanno seguiti fin ora. L’evento si è aperto con il concerto di Lada Gaga ma si esibiranno in tutto 30 artisti del calibro di Robin Thicke, Katy Perry. Per sapere come seguire i concerti e leggere il programma degli eventi cliccate qui.

App ID errato

2. Apple Store

Poi l’argomento si sposta da iTunes Festival agli Apple Store. Lo store in Standford (CA) che non è nemmeno il più grande ha servito 5 milioni di clienti nell’ultimo mese, circa 2.000 al giorno. Apple sta aprendo sempre più store ufficiali e solo in Italia questa estate sono stati aperti due nuovi negozi a Roma e Rimini. La società fa sapere che gli Store ormai rappresentano una realtà ben consolidata e sulla quale si continuerà ad investire molto.

app_store

3. iOS 7

hero-2Craig Federighi sale sul palco, pronto a riassumerci le novità di iOS 7 che verrà rilasciato a tutti il 18 Settembre. La prima cosa che si nota è la nuova grafica, questa agisce su tutte le aree dell’interfaccia in quanto ridisegna: La Lockscreen, il Layout delle applicazioni e la Home Screen. Il nuovo sistema operativo offre l’accesso al Control Center, finestra in cui potremo accedere alle impostazioni più utilizzate, ed al nuovo Notification Center. Lo Spotlight è cambiato e per visualizzarlo basterà trascinare le icone della SpringBoard verso il basso. Il nuovo multitasking mostra ora le finestre live di ciascun applicazione. Anche Siri è decisamente migliorata ed ora integra Wikipedia e Twitter nativamente, riuscendo a cercare e fornire risultati in una nuova grafica molto completa.

iOS-7-iPhone-5

La Fotocamera offre velocemente l’accesso a tutte le funzioni e l’applicazioni Immagini è stata reinventata dividendo le foto in Anni, Raccolte e Momenti. Potremo trovare velocemente ogni immagine che abbiamo realizzato. Anche la condivisione delle foto è altamente semplificata con la nuova interfaccia. Potremo scambiare file sui social network, tramite email oppure con altri dispositivi utilizzando AirDrop. Potrete approfondire le novità di iOS 7 cliccando qui.

4. iPhone 5C

Tim Cook dopo il suo breve excursus su iOS 7 avvia l’argomento che tutti noi stiamo aspettando. Ci spiega che oggi il mercato degli smartphone è cambiato rispetto agli altri anni, si è ingrandito notevolmente ed anche i consumatori hanno esigenze diverse. Ecco perché quest’anno, a differenza di quelli passati, Apple non abbasserà il prezzo dell’iPhone 5 per promuovere il lancio di un nuovo iPhone, ma sostituirà l’iPhone 5 con un nuovo iPhone già direttamente più economico ma al tempo stesso diverso. Ci saranno quindi 2 nuovi modelli ed il primo è stato chiamato iPhone 5C.

Schermata 2013-09-11 alle 05.58.52

L’iPhone 5C è quello dei rumors. Contrariamente a quello che abbiamo assimilato in questi giorni però, l’iPhone 5C non va visto come una versione economica e di bassa fascia. La C infatti, non sta per “cheap” ma sta per “colour” indicando appunto le varie colorazioni in cui è disponibile questo terminale. Apple ha ri-creato l’iPhone 5 attuale, con materiali meno pregiati ed in colori diversi, mantenendo pressappoco lo stesso hardware (quindi molto potente e veloce) ma abbassando il prezzo. L’iPhone 5C è disponibile in Bianco, Rosa, Blu, Giallo e Verde. L’intero retro e le parti laterali del dispositivo sono state create su un singolo blocco di policarbonato rafforzato di alluminio.

Apple ha creato anche una cover appositamente per iPhone 5C, che costerà 29$ in USA quindi probabilmente 29€ in Italia. Per i prezzi dell’iPhone 5C vi invitiamo a leggere questo articolo. L’iPhone 5C sarà disponibile negli Stati Uniti il 20 Settembre, ma in Italia arriverà con qualche settimana di ritardo. Trovate tanti altri dettagli su questo smartphone all’interno del nostro articolo completo che trovate qui.

5. iPhone 5S

Come ci aspettavamo, il vero upgrade dell’iPhone 5 è l’iPhone 5S. Innanzitutto Apple ha deciso di introdurre un nuovo colore, il Gold oltre al classico bianco e nero. Ma i cambiamenti all’interno sono molti altri. Innanzitutto il nuovo processore A7 a 64 bit aumenta significativamente due volte le performance della CPU e ben 56 volte le performance della GPU. L’iPhone 5S è dotato anche del motion co-processor M7. Il nuovo coprocessore alleggerisce il lavoro del chip A7 raccogliendo dall’accelerometro, dal giroscopio e dalla bussola le informazioni sui movimenti. Così le app possono usare questi dati senza dover ricorrere costantemente al chip A7.

Schermata 2013-09-10 alle 21.32.26

Non aumentano i pixel della fotocamera, ma questa migliora ulteriormente con un’apertura più ampia da f/2,2 e un nuovo sensore più grande con 1,5μ pixel, per una sensibilità migliore e prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità, il tutto per foto ancora più belle. Quando si scatta una foto, lo smartphone sceglie tra più scatti quello migliore, oppure assembla le parti migliori di ciascuno scatto, fornendo all’utente un’unica foto finale quanto più vicina possibile alla perfezione. Grazie al doppio flash LED poi, sarà possibile ottenere immagini più luminose in ambienti bui, il software farà il resto del lavoro per ottimizzare lo scatto e bilanciare i colori grazie alla tecnologia True Tone. Inoltre la videocamera ora registra filmati a 120fps ed introduce introdotta la funzione Slow Motion.

Schermata 2013-09-10 alle 21.31.09

La parte più innovativa dell’iPhone 5S è il Touch ID, il nuovo sensore di impronte digitali. Il tasto Home ora è realizzato con cristallo di zaffiro e la sua superficie proietta l’immagine del dito a un sensore tattile capacitivo in grado di leggere oltre gli strati più esterni dell’epidermide per ottenere un’impronta digitale dettagliata. Intorno al tasto, un anello in acciaio inossidabile rileva la presenza del dito, attiva il sensore e permette di migliorare il rapporto segnale/rumore.

Schermata 2013-09-10 alle 21.31.30

Per i prezzi dell’iPhone 5S vi invitiamo a leggere questo articolo. La data di rilascio è prevista per il 20 settembre in 10 paesi, tra i quali non è compresa l’Italia. Non c’è ancora una data sicura riguardo la commercializzazione nel nostro paese, ma supponiamo entro il mese di ottobre. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo completo e dettagliato sull’iPhone 5S.

.

.

Nuovi colori per gli iPod

Silenziosamente Apple ha aggiornato gli iPod Touch, Nano e Shuffle aggiungendo una nuova colorazione “grigio siderale” a quelle già presenti. Abbiamo ragione di credere che per quest’anno gli iPod non riceveranno alcun refresh.

iOS 7 Golden Master disponibile

Subito dopo la chiusura dell’evento, conclusosi con il concerto di Elvis Costello, Apple ha rilasciato l’ultima beta di iOS 7 per gli sviluppatori. Qui potete leggere l’elenco di tutte le novità in continuo aggiornamento.

Nuova garanzia AppleCare+

Già disponibile all’esterno, è ora presente anche sul sito italiano di Apple la nuova garanzia AppleCare+

Nuove custodie Apple per iPhone 5S e 5C

Con il rilascio dei nuovi dispositivi, Apple si è preoccupata anche di creare nuove Cover molto particolari. In questo articolo le trovate tutte con i vari dettagli ed i prezzi.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: