Ecco FIFA 14, il magnifico titolo calcistico ideato da EA, finalmente disponibile in App Store | Recensione iSpazio

App ID errato

Il nuovo capitolo della EA è finalmente sbarcato in App Store. Tutti gli appassionati lo stavano aspettando, ed ora il fenomenale FIFA 14 per iOS è pronto a stupire. Scopritelo con noi in questa nuova review di iSpazio.

IMG_3565

Come ogni anno, la EA Games unisce le nostre due più grandi passioni, vale a dire calcio e dispositivi Apple, in un gioco che non ha eguali. Il nuovo Fifa 14 infatti è sbarcato da pochissimo nell’App Store, ed ha già riscosso un successo strepitoso. Pensate che EA ha acquistato i diritti per ben 33 campionati, oltre 500 squadre e più di 15.000 giocatori con nomi reali. Ma ora passiamo alla descrizione dettagliata di questo fantastico titolo.

Il gioco

Quando avvierete per la prima volta il gioco, dopo la classica sigla EA, vi sarà chiesto di scegliere il vostro club preferito, ed in seguito in pochissimi secondi sarete subito immersi nel vivo del gioco. Proprio così, inizierete subito ad abituarvi ai nuovissimi comandi touch, giocando una partita che funge da tutorial.

IMG_3570

Le squadre scenderanno in campo, e verrete istruiti sui principali gesti da effettuare per compiere determinate azioni. Toccando un vostro compagno di squadra potrete immediatamente passargli la palla, mentre per tirare sarà sufficiente disegnare la traiettoria con le vostre dita. Anche il movimento e la corsa rapida del giocatore dipenderanno dalle vostre gesture, e per farlo dovrete mantenere premuto e trascinare il dito nella direzione desiderata.

IMG_3571

Ovviamente non tutti riusciranno a trovarsi a proprio agio con questi nuovi comandi (me compreso), e per questo EA ha mantenuto la possibilità di selezionare i comandi classici direttamente dalla sezione “Impostazioni” nel menù di pausa o in quello principale.

IMG_3578

Effettuando questa scelta avrete a disposizione il classico pad virtuale sulla sinistra dello schermo e quattro pulsanti sulla destra. I quattro tasti sono Scatto, Tiro, Passaggio e il pulsante Mossa Abilità. Quest’ultimo vi permette di effettuare una mossa speciale in fase di possesso palla e di richiamare un secondo uomo in fase di non possesso. Terminata questa semplice partita introduttiva, avrete le capacità basilari per affrontare ogni tipo di avversario.

IMG_3586

I Menu

Quest’anno la EA ha deciso di rinnovare completamente il menù principale di FIFA, il quale si presenta molto più ampio ed intuitivo rispetto al passato. Avrete a disposizione 4 sezioni:

  • Inizio
  • Gioca
  • EAS FC
  • Personalizza

In ognuna di queste saranno disponibili altre sottosezioni, come per esempio la possibilità di accedere a Fifa Ultimate Team 14, accedere ad Origin (il social EA), iniziare una partita veloce online e sfogliare le partite della settimana. Tutto ciò fa parte della sezione “Inizio“.

IMG_3601

Nel tab “Gioca” avrete ulteriori opzioni a disposizione, come la possibilità di iniziare una sfida ai calci di rigore o giocare online contro altri avversari. Qui avrete sicuramente notato il riquadro bloccato relativo alla modalità “Calcio d’inizio”. Quest’anno infatti la EA ha scelto di rilasciare il gioco gratuitamente per noi utenti, ma con sostanziali limitazioni. Se desiderate avere accesso alle principali modalità di gioco come “Calcio d’inizio”, “Modalità Allenatore” e “Torneo”. Per sbloccare il tutto dovrete pagare 4,49€.

IMG_3610

Per quanto riguarda la sezione “EAS FC“, letteralmente EA Sports Football Club, può essere definita come sezione puramente social, dove potrete visualizzare info su amici e giocatori. Vi basterà loggarvi con il vostro account Origin, o crearne uno nuovo per abilitare questa sezione. Infine il tab “Personalizza” vi consentirà di modificare ogni singolo aspetto e dettaglio del gioco, dalla partita all’audio, con la possibilità di aggiornare le rose.

IMG_3612

Rimanendo in questa sezione, è importante menzionare una delle novità che a mio parere rendono questa nuova versione di FIFA davvero irrinunciabile. Nella pagina “Audio” potrete infatti scaricare i commenti italiani di Caressa e Bergomi, presenti anche sulla versione per console. Un passo avanti rispetto alle precedenti versioni, dove la telecronaca era esclusivamente in lingua inglese.

 IMG_3613

Anche quest’anno assume particolare importanza la componente online del gioco, soprattutto con FIFA Ultimate Team 14. Grazie a questa modalità potrete creare la vostra squadra dei sogni con i giocatori più forti del mondo, ed affrontare rivali di qualsiasi genere, di ogni paese e nazionalità.

IMG_3609

Il gameplay

Ogni anno EA sorprende sempre i suoi fedeli utenti, e ne invoglia di nuovi. Questo perchè FIFA non è solo un gioco dall’ottima grafica o dalle innumerevoli modalità di gioco. Questo titolo offre un gameplay unico nel suo genere, dove solamente le console possono fare meglio. La fluidità e la rapidità di risposta dei comandi rendono FIFA 14 uno dei giochi calcistici più belli mai creati per dispositivi mobili.

IMG_3635

La semplicità è ciò che contraddistingue il gameplay di FIFA 14, infatti gli utenti vogliono capire sin da subito i comandi basilari per affrontare immediatamente una partita. EA accontenta tutti, facendo giocare una partita a pochi secondi dal primo avvio del gioco.

Conclusioni

Molti di voi hanno sicuramente atteso a lungo l’arrivo di questo fantastico gioco, soprattutto i fedelissimi della serie. Ciò che possiamo confermarvi è che FIFA 14 non delude le aspettative, ma il vero gioco inizia solamente dopo aver sbloccato le principali modalità tramite acquisto in-app. Ci aspettavamo questa soluzione freemium, poichè sembra un’opzione più redditizia.

Fatto sta che FIFA 14 è sicuramente un titolo imperdibile, che ci accompagnerà durante questa nuova stagione calcistica. Finalmente noi italiani (ed anche altri Paesi) potremo godere della telecronaca nella nostra lingua, il che fornisce un’esperienza di gioco ancor più appassionante e coinvolgente.

FIFA 14 è localizzato in italiano ed è compatibile con compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad Wi-Fi (3a generazione), iPad Wi-Fi + Cellular (3a generazione) , iPad Wi-Fi (4a generazione), iPad Wi-Fi + Cellular (4a generazione), iPad Mini Wi-Fi, iPad Mini Wi-Fi + Cellular, iPod touch (4a generazione) e iPod touch (5a generazione). Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa applicazione è ottimizzata per iPhone 5.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: