“Trova il mio iPhone” è facilmente disattivabile su iOS 7 ma il problema si risolve velocemente | Guida iSpazio

Due piccoli “errori di calcolo” da parte di Apple sembrano permettere la disattivazione dell’opzione “Trova il mio iPhone” anche in caso di protezione con codice, non permettendo di rintracciare il telefono rubato e dando tempo ad eventuali ladri di provare a scoprire il codice di sblocco.

Schermata 2013-09-19 alle 15.59.43

Con iOS 7 è aumentata la sicurezza sui nostri iDevice ed Apple ha cercato di evitare che un malintenzionato possa rubare il nostro iPhone, ripristinarlo, ed utilizzarlo come nuovo. Vi abbiamo parlato infatti dell’impossibilità di eseguire ripristini anche in DFU se non si possiede la password dell’account iTunes.

find-2-530x253

Utilizzando iPhone, iPod o iPad con iOS 7 installato, troveremo due sistemi che permettono di portare i dispositivi in modalità aereo anche in presenza di un codice di sblocco impostato. Questo avviene facilmente tramite Notification Center ed anche grazie a Siri che, esaudendo la nostra richiesta vocale, va ad attivare l’Airplane Mode disattivando, di fatto, la funzione di geolocalizzazione del device sfruttata da “Trova il mio iPhone”.

Schermata 2013-09-19 alle 15.03.01

Nonostante ciò l’ipotetico ladro si troverà comunque impossibilitato ad utilizzare o ripristinare il cellulare ma sta di fatto che la disattivazione dei servizi di geolocalizzazione non permetterà al proprietario di rintracciare e ritrovare il maltolto. Inoltre questo consente al ladro di tenere acceso il dispositivo ed avere più tempo per provare ad indovinare il suddetto codice.

Schermata 2013-09-19 alle 14.59.51

Per ovviare a questo problema basterà disattivare le due funzioni che permettono l’accesso alla modalità aereo anche dalla schermata di blocco.

Disattivare il “Centro di Controllo” visibile dalla Lockscreen:

  • Apriamo il menu delle impostazioni, selezioniamo l’apposita etichetta denominata “Centro di Controllo” e disattiviamo l’opzione “Accedi da “Blocco schermo”. In questo modo non sarà più possibile aprire il menu a tendina dal basso quando ci si trova nella Lockscreen.

Schermata 2013-09-19 alle 15.32.31

Impedire il funzionamento di Siri quando il dispositivo è bloccato

  • Dal Menu impostazioni tappiamo sull’etichetta “Generali” e successivamente su quella “Blocco con codice”. Qui troveremo un interruttore che ci permetterà di disabilitare l’accesso a Siri se il nostro dispositivo è bloccato e tenendo premuto il tasto home non accadrà nulla.

Schermata 2013-09-19 alle 15.16.00

Ecco fatto, con questi semplici passaggi impediremo che l’eventuale ladro possa provare ad indovinare indisturbato il codice di sblocco del nostro dispositivo disattivando “Trova il mio iPhone”. Lasciando acceso il terminale verrà rintracciato grazie alla utile funzione di Apple mentre spegnendolo non se ne farà nulla in quanto non potrà nemmeno ripristinarlo per via delle misure di sicurezza introdotte con iOS 7.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: