Smau Mob App Awards: un’iniziativa che premia le migliori applicazioni. Ecco come partecipare

In occasione di Smau Milano si terrà la terza edizione dello Smau Mob App Awards, un contest che si pone l’obiettivo di premiare le migliori App in ambito business e consumer (sia già funzionanti che in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione.

smau

La premiazione si terrà a Milano in occasione di SMAU Milano 2013, venerdì 25 ottobre, e fino al 1 ottobre è ancora possibile inviare le candidature a questo link. Un concorso volto a dare voce al mondo delle App e promosso dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano e da SMAU con la media partnership di Wireless4Innovation, di EconomyUp, e del Corriere delle Comunicazioni, che si pone l’obiettivo di premiare le migliori APP in ambito business e consumer basate sui dispositivi mobili di nuova generazione.

L’evento prevede un intervento di scenario sui trend di mercato legati ad App per Smartphone e New Tablet e la presentazione delle App che hanno raggiunto la fase finale del contest con la premiazione delle vincitori, i quali riceveranno visibilità sui principali media nazionali e verrà pubblicata una segnalazione della loro App sul sito Wireless4Innovation ed EconomyUp.

Al momento sono già più di 100 le app candidate per l’edizione milanese: riguardo la dislocazione sul territorio, Roma batte di un soffio Milano e risulta essere la zona più fertile per le App italiane: ben 57 sono infatti quelle nate nella capitale e candidate nel 2013 alle Edizioni Locali di Bari, Roma, Padova, Torino, Bologna di SMAU MOB APP AWARDS.

Di seguito vi riportiamo il Comunicato Stampa Ufficiale:

Roma batte di un soffio Milano e risulta essere il territorio più fertile per le App italiane: ben 57 sono infatti quelle nate nella capitale e candidate nel 2013 alle Edizioni Locali di Bari, Roma, Padova, Torino, Bologna di SMAU MOB APP AWARDS, il contest che si pone l’obiettivo di premiare le migliori App in ambito business e consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivi mobili di nuova generazione (new tablet, smartphone, ecc.).

Milano però tallona da vicino la capitale con 55 App candidate da aziende, startup e sviluppatori indipendenti, mentre al terzo posto dei territori più rappresentati si posiziona Torino con 20 candidati.
Attualmente sono aperte le candidature per la terza Edizione Nazionale del contest, promosso da PoliHub (www.polihub.it), dagli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) e da SMAU (www.smau.it): a circa una settimana dalla chiusura delle iscrizioni, prevista per il 1° ottobre, sono già un centinaio le nuove App iscritte, a cui si sommano le App vincitrici delle edizioni locali.
In totale le App candidate nel corso del 2013, incluse quelle della tappa milanese, sono quasi 400. Queste, sommandosi alle 266 della prima edizione e alle 512 della seconda, consentono a SMAU MOB APP AWARDS di aver presentato oltre 1.200 App nel corso degli ultimi tre anni.

L’intera penisola è rappresentata in questo concorso che valorizza la capacità d’innovazione digitale presente sul territorio. E se il podio delle città con più iscrizioni è occupato da Roma, Milano e Torino, al quarto posto troviamo la prima città del Sud Italia, Bari, che, a pari merito con Bologna, ha candidato 10 App nelle Edizioni Locali del contest nel corso del 2013.
Spostandoci a Nord-est troviamo Brescia, al 6° posto con 9 App, e Treviso, 7° con 8 app. Firenze si attesta all’8° posto con 6 App, mentre Modena e Padova chiudono la top ten al 9° e 10° posto con, entrambe, 5 App candidate.
Da segnalare che tra le regioni più rappresentate nella top 20, alle spalle di Emilia Romagna e Veneto fa capolino la Sicilia, con ben 3 città, Agrigento, Catania e Palermo, al pari della Lombardia che, oltre a Milano, piazza anche Brescia e Varese.

La situazione si evolverà nelle prossime settimane a seguito dell’arrivo delle ultime candidature di App sviluppate o in fase di sviluppo che si aggiungono alle finaliste nelle tappe locali di SMAU Roadshow 2013 (Bari, Roma, Padova, Torino e Bologna).
Le “App Consumer”, rivolte direttamente al consumatore finale, che sono in concorso, sono suddivise tra le seguenti categorie:

  • Giochi e Intrattenimento
  • Informazione, Media ed Editoria
  • Community e Social
  • Utility, Strumenti e Produttività
  • Mobile Marketing & Service
  • Mobile Commerce & Payment
  • Viaggi e Turismo
  • Pubblica amministrazione e Servizi al cittadino
  • Mobile Accessibility e Disabilità
  • Internet of Things

Il contest è aperto, inoltre, alle APP rivolte alle imprese, che possono essere candidate in una delle seguenti categorie: SalesForce; WorkForce & FieldForce; Business Intelligence & Analytics; Altro.

I partecipanti selezionati per la fase finale del contest avranno la possibilità di presentare la propria APP a una platea di settore di centinaia di persone (quasi 300 lo scorso anno) nel corso dell’Evento Finale di premiazione che si terrà venerdì 25 ottobre 2013 a Milano, all’interno di SMAU Milano.

Durante l’evento verranno inoltre consegnati i premi “speciali” per le categorie:

  • Sviluppatore under 25
  • Donna imprenditrice

A tutti i partecipanti all’evento sarà distribuita una copia della Mobile Developers Directory 2014, una pubblicazione mirata a dare visibilità alla community di sviluppatori italiani, per supportare l’incontro tra domanda e offerta.

Il modulo di iscrizione è disponibile al seguente link: www.smau.it/milano13/pages/mobapp

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: