Mal di testa? Nausea? il problema potrebbe essere iOS 7!

Secondo quanto riportato da diversi utenti sul forum ufficiale di Apple, le nuove animazioni di iOS 7 provocherebbero in alcuni casi mal di testa o nausea simile al mal di mare o a quella sensazione che si prova quando si legge in auto.

malditesta

Nausee comuni, ma non a tutti: personalmente non ho mai sofferto di mal d’auto o di mal di mare, e di conseguenza il nuovo iOS 7 non mi ha creato nessun problema neanche dopo diversi minuti consecutivi di utilizzo. Per chi invece soffre di chinetosi, il nuovo sistema operativo mobile di Apple potrebbe incentivare i disturbi, o almeno questo è quanto riportano diversi utenti sul forum ufficiale dell’azienda:

Le animazioni di zoom presenti ovunque sul nuovo iOS 7 mi fanno letteralmente venire la nausea e causano mal di testa. E’ esattamente lo stesso effetto che ottenevo quando tentavo di leggere in auto. Come posso disattivarlo? devo tornare ad iOS 6?

C’è poco da fare al momento, ed a confermarlo è il servizio clienti di Apple, che ha solo consigliato alcune strategie “caserecce” per ridurre la presenza degli zoom, come ad esempio evitando l’uso delle cartelle. Tornare ad iOS 6 è impossibile, quindi per chi soffre di questi disturbi non resta che sperare in un futuro aggiornamento del sistema che disattivi tutte le animazioni presenti nel nuovo iOS.

Nel frattempo, se anche tra voi c’è chi non riesce proprio ad usare iOS 7 per via di nausea e problemi del genere, consigliamo di effettuare le seguenti operazioni, che potrebbero ridurre il problema:

  • Ridurre l’effetto Parallasse, che trovate in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci velocità (attivatela)
  • Sostituire lo sfondo dinamico con uno statico, in Impostazioni > Sfondi e luminosità > Scegli Sfondo > Statico
  • Aumentare la dimensione dei font, che trovate in Impostazioni > Generali > Dimensione testo; in aggiunta, in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Font più grande potrete attivare il Font dinamico più grande.
  • Aumentare il contrasto e rimuovere l’effetto “blur”, recandovi in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Aumenta contrasto (attivatelo)
Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: