Apple dovrà restituire oltre 3 milioni di dollari all’inventore della click wheel

Ricordate la rotellina che ha reso famoso ed ineguagliabile il design degli iPod prima che venisse sostituita dagli schermi touchscreen? Ebbene, a seguito di una sentenza, Apple dovrà risarcire l’inventore giapponese di ben 3,3 milioni di dollari per aver violato il brevetto.

ipodclassic-ispazio

La Click Wheel è stata una componente fondamentale di ogni iPod prima dell’introduzione dello schermo touchscreen ed infatti oggi è presente solamente su iPod Classic, il quale non viene aggiornato ormai da diversi anni.

Non tutti sanno però che la Click Wheel è stata brevettata nel lontano 1998 da Norihiko Saito, il quale nel 2007 ha fatto causa alla società californiana per violazione del brevetto, dal momento che Apple ha iniziato ad utilizzarla nel 2004.

Saito quell’anno chiese un rimborso di 100 milioni di Yen, richiesta salita poi a ben 10 miliardi di Yen, ovvero 1 Yen per ogni iPod con Click Wheel venduto.

La Corte Distrettuale di Tokyo ha però raggiunto oggi un verdetto definitivo ed ha deciso che Apple dovrà rimborsare Saito con 330 milioni di Yen, ovvero circa 3,3 milioni di dollari.

Via | The Verge

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: