Apogee JAM: registriamo la chitarra sul nostro iPhone, iPad o Mac, o impariamo a suonarla! | iSpazio Product Review

Product-Review

Nell’appuntamento di oggi con iSpazio Product Review vi mostreremo un accessorio che non potete ignorare se siete appassionati di musica e soprattutto se vi piace suonare la chitarra. Stiamo parlando di Apogee JAM, un piccola adattatore che vi permette di collegare la chitarra all’iDevice e registrare, sfruttando i tanti effetti presenti in GarageBand ed applicazioni simili.

iSpazio-apogee JAM-4

Packaging

Apogee JAM arriva a casa nella sua confezione da esposizione, sulla quale potete trovare già tutte le informazioni principali.

iSpazio-apogee JAM-1 iSpazio-apogee JAM-2

All’interno oltre all’adattatore Apogee JAM troviamo un cavetto per collegare JAM all’iPhone o iPad ed un cavetto per collegarlo al Mac. Non abbiamo bisogno di altro oltre alla nostra chitarra col cavo audio e l’applicazione sul dispositivo.

iSpazio-apogee JAM-3

Installazione

L’installazione è uno dei punti forti di questo dispositivo, perché è davvero semplicissima. Partiamo dal presupposto che avete scaricato GarageBand o un’altra delle applicazioni compatibili sul vosto iDevice o Mac e che possedete un cavo audio, quello che solitamente colleghereste all’amplificatore:

  1. Collegate la chitarra al JAM
  2. Avviate l’applicazione sul dispositivo
  3. Collegate il JAM al dispositivo

jam_infinita

Solo 3 semplici passaggi, proprio come vedete nella gif in alto. Naturalmente per un ascolto migliore vi consigliamo di collegare le cuffie. Dalle nostre prove è risultato che se volete utilizzare gli auricolari bisogna collegarli prima di collegare il JAM, altrimenti l’applicazione potrebbe utilizzare come INPUT il microfono e non il JAM.

iSpazio-apogee JAM-5

JAM ha un sistema intelligente che vi permette di regolare facilmente il guadagno tramite l’unico comando presente sul JAM, ovvero una rotellina laterale, muovetela fin quando la luce non diventa verde.

iSpazio-apogee JAM-7

Prodotto

Una volta installato il tutto possiamo iniziare a registrare tramite GarageBand [applink_408709785], scegliendo appunto come strumento la chitarra. Il risultato è davvero incredibile, tanto che anche alcuni musicisti famosi si sono prestati a registrare alcuni brani, come ad esempio Joe Trohman dei Fall Out Boy oppure Richard Fortus dei Guns N’ Roses, giusto per citarne alcuni.

Ecco un sample registrato da Peter Frampton

Potete sfruttare i vari strumenti offerti da GarageBand oppure utilizzare altre app tra quelle compatibili. Trovate un elenco completo delle App compatibili direttamente sul sito ufficiale a questo link.

Le App nell’elenco sono state testate con iOS 6, ma a breve l’elenco dovrebbe essere rivisto per iOS 7. Trattandosi di un prodotto certificato Apple, Apogee JAM è naturalmente compatibile anche con iOS 7.

jam-gallery-6

Possiamo anche collegarlo al Mac, e la cosa interessante è che GarageBand per Mac include dei tutorial organizzati per livelli, che permettono di esercitarci e ci forniscono una valutazione dell’esecuzione.

Apogee JAM è davvero molto compatto, troverete facilmente posto all’interno della custodia della vostra chitarra. La versione che ho provato è quella con il cavo 30pin compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPad, iPad 2, iPad (3rd gen.), ma è disponibile da pochissimo anche una versione con connettore Lightning per iPod Touch (5th gen.), iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad (4th gen.), iPad Mini.

iSpazio-apogee JAM-8

Potete acquistare Apogee JAM al costo di 99,95€ dal sito Apple a questo link (dove trovate anche ulteriori dettagli), se invece siete interessati al modello Apogee JAM Lightning potete acquistarlo sullo store ufficiale Apogee al prezzo di 99$, circa 75€, ma potreste dover sostenere delle spese per consegna e dogana.

Apogee JAM e tutte le altre interfacce Apogee sono disponibili presso la maggior parte dei rivenditori di strumenti musicali del territorio nazionale. A questo link potrete trovare quello più vicino a voi inserendo la città, il range di ricerca in Km e selezionando il marchio Apogee.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: