Vendite Windows Phone in crescita nei maggiori mercati europei

Windows Phone sta crescendo, e gli ultimi dati parlano chiaro. I terminali con il sistema operativo Microsoft hanno raggiunto una quota complessiva pari al 9,2% nei cinque maggiori mercati europei. Dopo Android e iOS, anche Windows Phone sta scalando la classifica dei sistemi operativi mobile più utilizzati.

windows-phone-8-logo

La società Kantar Worldpanel Comtech ha esaminato lo scorso trimestre scoprendo che le vendite di Windows Phone in Francia e in Gran Bretagna hanno raggiunto rispettivamente quota 10,8% e 12% del mercato.

Dominic Sunnebo, direttore strategico della Kantar Worldpanel Comtech, afferma che anche se Android domina con il 70,1% della quota di mercato in Europa, sta conoscendo un momento difficile in termini di crescita.

Dopo anni di costante incremento, la quota di mercato dei dispositivi Android ha ormai raggiunto un punto in cui è sempre più difficile trovare una significativa crescita nei mercati sviluppati. Il vero successo di Android è stato guidato da Samsung, ma ora le quote di vendita del produttore coreano stanno calando di anno in anno nei principali mercati europei. Questo è causato dall’ampliarsi del panorama competitivo con aziende come Sony, Nokia e LG.

La crescita di Windows Phone è attribuibile ai nuovi modelli Lumia secondo Dominic:

L’ultima ondata di crescita dei device Windows Phone è stata guidata dall’espansione della Nokia nel mercato di massa e media fascia, con dispositivi come il Lumia 520 e 620. Questi modelli stanno letteralmente conquistando le fasce d’età dei 16-24 anni e 35-49 anni, due gruppi che cercano un equilibrio tra prezzo e funzionalità nel loro smartphone.

Apple ha continuato a crescere negli Stati Uniti, ed ora ha raggiunto il 39,3% delle vendite. Il lancio dei nuovi iPhone 5S e iPhone 5C andranno probabilmente ad incrementare tale numero. In Giappone, Apple e Android possiedono rispettivamente il 48,6% e il 47,4% delle vendite. Tuttavia, Apple si appresta a lanciare il suo smartphone attraverso il più grande operatore del Giappone NTT DoCoMo, il che probabilmente spingerà le sue vendite oltre a quelle Android. BlackBerry rappresenta ormai solo il 2,4% delle vendite nei primi cinque mercati europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna) e solamente l’1,8% delle vendite negli Stati Uniti.

Via | kantarworldpanel

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: