I prezzi dei prodotti Apple non aumentano nonostante l’IVA al 22%

Immagine per Apple Store

Apple Store

Apple Distribution International
Gratuiti

Qualche ora fa vi abbiamo segnalato che l’Apple Online Store non risultava disponibile a causa di lavori di manutenzione, volti ad adeguare i prezzi dei dispositivi alla nuova IVA arrivata ormai al 22%. Adesso lo Store è tornato disponibile ma abbiamo scoperto che i prezzi dei prodotti sono rimasti invariati.

Schermata 2013-10-01 alle 04.33.27

Nonostante i dispositivi mantengano lo stesso prezzo finale, l’IVA sullo Store di Apple è stata correttamente portata al 22%. Per vederlo basta simulare l’acquisto di un qualsiasi prodotto, arrivando alla schermata conclusiva con i prezzi:

Schermata 2013-10-01 alle 04.27.35

Nel caso dell’iMac vediamo che il costo senza IVA è di 1.089,34€ mentre con l’IVA resta sempre 1.329€. Un rapido calcolo ci permetterà di capire che la percentuale di tasse è ora del 22% anzichè 21.

Possiamo quindi dire che Apple ha scelto di ignorare l’aumento dell’IVA in Italia, abbassando di pochi euro il prezzo dei propri prodotti in maniera tale che aggiungendo il 22% di tasse il totale potesse risultare identico.

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: