Apple brevetta l’ingresso in vetro di forma cilindrica del proprio Store a Shanghai

L’ormai noto “The U.S. Patent and Trademark Office” ha concesso ad Apple il brevetto riguardante la progettazione del massiccio edificio di vetro di forma cilindrica che funge da ingresso al suo Store a Shanghai.

shanghai-apple-store-1

Apple aveva depositato il brevetto nel 2011 ma solo pochi giorni fa all’azienda sono stati concessi i diritti di proprietà. Il brevetto, Apple US Patent No. 8.544.217, comprende non solo il design cilindrico, ma più in particolare il tipo di costruzione in vetro ed i metodi utilizzati per erigere tale struttura.

Apple store shanghai vetro

Come il fiore all’occhiello della Fifth Avenue di Apple Store di New York, il cilindro di Shanghai è fatto quasi interamente da enormi lastre di vetro monolitico, anche se la struttura è più complessa visto che i pezzi di vetro sono stati curvati per formare degli archi; questi pannelli sono stati poi uniti per creare infine il cilindro.

Apple Cylinder-3

Invece di usare i metodi convenzionali, Apple ha impiegato un unico blocco di vetro e delle travi con raccordi metallici integrati. La laminazione dei raccordi direttamente nel vetro aumenta la rigidità strutturale dei pannelli e ne consente un’ostruzione più semplice. Punto di forza dell’edificio è il supporto centrale collegato ai grandi pannelli di vetro tramite una serie di travi anch’esse in ​​vetro.

La paternità di questo brevetto Apple lo accredita ai vari David Andreini, Karl Backus, Jon F. Cooksey, Tim Eliassen, Scott David Hazard, Holger Krueger, Peter Lenk, James O’Callaghan e Yutang Zhang.

Via | Appleinsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: