Esportare/Importare SMS, contatti e foto dell’iPhone con MobileGO iOS | Guida

Il software più utilizzato per gestire e organizzare i dati dell’iPhone è sicuramente iTunes. Sempre più possessori di dispositivi iOS però tendono a ricercare un programma “iPhone manager” più completo e più “leggero” rispetto a iTunes. Ecco quindi come usare lo straordinario MobileGo iOS.

imessage-intro

In questo articolo vi spiegheremo come usare MobileGO iOS, software che possiede tutte le funzionalità già presenti in iTunes, ma in più permette di:

  • Esportare SMS, Contatti, Foto, Video, File audio e playlist da iPhone sul computer (Windows o Mac).
  • Trasferire la musica del tuo iPhone direttamente su iTunes.
  • Importare file video e audio dal computer su iPhone ed effettuare la conversione nel caso di formati non compatibili.
  • Sincronizzare i contatti del tuo iPhone con Gmail, Outlook, Windows Mail, ecc…
  • Creare backup totale o selettivo dei dati senza rischio di sovrascriverli e cancellarli.

Di seguito ci focalizziamo sulla funzionalità di Esportazione e Importazione dei dati (SMS, contatti, foto, video, ecc..) da e verso l’iPhone. Ecco i semplici step da seguire:

Fase 1: Installa MobileGO iOS e collega l’iPhone al computer

Scarica MobileGO iOS per Windows o Mac dalla pagina dedicata. Dopo l’installazione e l’avvio del programma dovrete collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB. Non appena connesso, MobileGO rileverà l’iPhone e mostrerà una sua immagine nella finestra principale:

home-1024x661

Sotto l’immagine del dispositivo potrete notare diversi pulsanti, ognuno dei quali ha una funzionalità ben precisa. Sulla sinistra invece appariranno le cartelle contenti tutti i dati presenti sul vostro iPhone: Media (file video e audio), Playlist, Foto, Contatti, SMS.

Fase 2: Esporta/Importa file

Per esportare file da iPhone su computer (PC o Mac), in modo selettivo, basta cliccare a sinistra sulla cartella desiderata, ad esempio “Foto”, e poi selezionare i file da copiare sul computer. Dopo la selezione basta cliccare in alto sul pulsante “Esporta su” e scegliere la directory del proprio computer in cui effettuare il salvataggio.

Nel caso di foto/video il salvataggio avverrà ovviamente nel formato originale dei file, gli SMS verranno salvati in un file HTML (per una più semplice visualizzazione), i Contatti invece vengono esportati in un file .vcf pronto per l’eventuale re-importazione sul dispositivo.

export-iphone-contacts1

Per importare dati dal computer su iPhone, il procedimento è molto simile. L’unica differenza è che bisogna cliccare sul pulsante “Aggiungi” per trasferire nuove foto/video/canzoni dal PC/Mac su iPhone; invece nel caso di importazione rubrica va premuto il pulsante “Importa/Export” e selezionare un file vCard (precedentemente creato) contenente tutti i contatti.

Fateci sapere se questa guida si è rivelata utile!

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: