Perchè Google fa produrre il Nexus 5 a LG pur avendo acquisito Motorola?

Il prossimo smartphone che Google rilascerà presto al pubblico è il Nexus 5. Questo nuovo device top di gamma è stato prodotto da LG, anche se Google ha acquisito Motorola. Molti credono che la società di Mountain View voglia usare Motorola come “Cavallo di Troia”. Ecco perchè.

nexus 5

Google ha sborsato un’enorme quantità di denaro per acquisire Motorola (12,5 miliardi dollari). Finora la società, non solo non ha visto alcun profitto da Motorola, ma la divisione in realtà è addirittura in perdita. Questo ha portato uno scrittore del WSJ alla teoria che forse Google non vuole produrre dei profitti con Motorola. Forse, Google vuole usare Motorola per erodere i profitti di ogni altra azienda nel settore mobile.

Essenzialmente, la teoria è che Google voglia far cambiare l’immagine collettiva che uno smartphone di qualità debba per forza essere un dispositivo di lusso. Motorola sarebbe stata gestita come una società hardware senza alcun interesse per i profitti, e potrebbe quindi far scendere i profitti delle altre società. Considerate che la maggior parte degli smartphone di fascia alta hanno un costo di produzione che va dai 200 ai 250 dollari, applicando in seguito prezzi da 600 a 650 dollari circa.

Il WSJ sostiene che Google voglia usare Motorola per far crollare proprio questi elevati margini di profitto, poiché questo porterebbe ad un importante aumento delle vendite di smartphone, il che significa più persone su internet che visitano gli annunci pubblicitari di Google.

Comunque sia, molti esperti sostengono che non sia Google a condurre i produttori verso minori margini di profitto, ma bensì il mercato. I prezzi degli smartphone sono arrivati ad una soglia tale da non consentirne più l’aumento, facendo così diminuire il profitto (poichè il costo di produzione aumenta costantemente). Ovviamente se il prezzo finale di un device continuasse ad aumentare, gli utenti valuterebbero altre opzioni, come quelle che sta offrendo Google con i suoi dispositivi.

Quindi molto probabilmente Google ha scelto di affidare la produzione del suo Nexus 5 a LG per una semplice questione di costi. LG è una famosa società coreana che sicuramente riesce a produrre uno smartphone con un minor costo rispetto a Motorola, ed inoltre il target di Google (e del mercato) è quello di creare un dispositivo economico che possa essere considerato di fascia alta per prestazioni e caratteristiche.

Voi cosa ne pensate di questa teoria?

Via | PhoneArena

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: