20 milioni di utenti Apple utilizzano iTunes Radio: e Pandora?

Lo scorso 23 settembre, Apple ha rilasciato un comunicato stampa annunciando che oltre 11 milioni di utenti erano già sintonizzati sul nuovo servizio di streaming musicale iTunes Radio. Ieri, durante la conference call, Tim Cook ha dichiarato che il numero è salito a 20 milioni di utenti. Ma sarà davvero tutto oro quel che luccica?

itunes-radio-miles

Questi dati sono alquanto incoraggianti considerando che Apple è appena approdata nel settore dello streaming musicale. Oltre a questo, la società di Cupertino ha un vantaggio senza precedenti, ovvero che iTunes Radio è incluso in iOS 7, rendendo di fatto disponibile il servizio a milioni di nuovi utenti iOS, senza bisogno di effettuare alcun download.

Quindi i servizi come Pandora dovrebbero essere preoccupati? Non necessariamente.

Anche se Apple continua ad accumulare un numero impressionante di utenti iTunes Radio, un recente sondaggio condotto su 800 utenti iOS ha rivelato che il 92% di coloro che hanno provato iTunes Radio preferisce Pandora o comunque continuare a usare Pandora assieme ad iTunes Radio.

Ecco ulteriori dettagli del sondaggio, il quale è stato condotto dalla Canaccord Genuity:

Quando viene chiesto di quantificare l'”esperienza” offerta da entrambi i servizi, il 66 per cento degli intervistati definiscono la loro esperienza con iTunes Radio “positiva” o “molto positiva”, mentre per quanto riguarda Pandora, il 78 per cento degli utenti esprime le stesse valutazioni. Apple vince con margini ristretti per questioni di usabilità dell’app, ma perde nei confronti di Pandora sul tema “Riprodurre i brani che voglio sentire” con il 63 per cento contro il 72 per cento di Pandora.

E’ ancora presto per decretare un vincitore, ma Pandora non sta di certo sottovalutando Apple. Nel corso di una recente intervista, il CEO di Pandora Mike Herring ha ammesso che Apple è una “minaccia credibile”, notando che l’iniziativa di iTunes Radio della società non è motivata dal desiderio di creare un'”esperienza musicale davvero impressionante.”

Anche se iTunes Radio non è disponibile per account italiani, voi quale servizio preferite attualmente?

Via | TUAW

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: