Fotolibro CEWE: ecco come stampare e organizzare in un libro le foto scattate con iPhone e non

Quanto è cambiato il concetto di fotografia e di foto da quando eravamo bambini? Una volta si scattavano le foto (uno, due o tre rullini…) e non appena tornati dalle vacanze si correva a svilupparle. Dopo alcuni giorni di attesa finalmente si potevano vedere stampati i nostri ricordi, anche se poi la metà delle foto erano sfocate, mosse, buie. Poi le incollavamo su un album e li sfogliavamo malinconici per essere tornati a casa.
Il digitale ha cambiato tutto.

1

Di foto se ne fanno tantissime, sempre più attraverso smartphone, si riguardano spesso durante la vacanza e poi alla fine si guardano sul pc. La voglia di vederle stampate però non è passata, solo che ora gli album sono diventati “fotolibri”. Abbiamo provato a stamparne uno delle nostre vacanze per approfondire come funzionano e quale qualità ci si può aspettare dai servizi di stampa fotolibri online.

Abbiamo avuto la possibilità di provare il servizio di Cewe, un’azienda tedesca, ma con rinomati partner sul territorio italiano, come La Feltrinelli, Amazon ed Euronics.

2

Innanzitutto si scarica dal sito del servizio il programma gratuito per comporre il foto-libro. Il software pesa 158 Mb e dopo averlo scaricato ed installato saremo pronti per personalizzare il nostro foto libro.

3 4

Si può personalizzare tutto, dal formato, alla copertina, al dorso. Poi si può decidere il layout della pagina ed aggiungere del testo. Si inizia quindi a caricare le foto con cui vogliamo comporre il foto-libro. Queste si possono correggere direttamente dal software (luminosità, contrasto, correzione occhi rossi). Ovviamente gli strumenti di correzione sono limitati quindi il consiglio è di usare un programma di foto-ritocco prima di importare le immagini.

5

Ci vuole un attimo per capire come funziona il software, ma una volta provato la composizione del foto-libro è proprio divertente! Una volta terminata la composizione si seleziona la spedizione a casa ed il nostro foto-libro arriva in una decina di giorni. La resa finale è davvero soddisfacente: poter sfogliare i ricordi della vacanza in un vero e proprio libro è una bellissima sensazione ed il risultato è ben più professionale rispetto ai vecchi album fotografici.

CWFB2

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: