EyeTV W: guarda la televisione ovunque, gratis, senza fili sugli schermi dei device iOS, Android e Kindle | iSpazio Product Review

Product-Review1

Sicuramente ricorderete la EyeTv Mobile, l’accessorio che permette di vedere tutti i canali del digitale terrestre dagli schermi dei dispositivi iOS. Elgato ha prodotto una nuova versione di questo accessorio, compatibile ora sia con iOS che con Android, che si collega ai vostri dispositivi senza ingombranti fili!

3

Esistono molti servizi che permettono di guardare i canali tv in streaming, ma spesso non sono del tutto legali e in ogni caso richiedono sempre la connessione ad internet. Elgato è diventata famosa invece per consentire la visione dei canali del digitale terrestre sugli schermi di smartphone e tablet grazie ad i suoi pratici accessori.

Il prodotto

EyeTV W è la versione senza fili della già affermata  EyeTv Mobile di cui vi abbiamo già proposto una recensione approfondita. La caratteristica peculiare di questa nuova versione è che, grazie ad il collegamento Wi-Fi, l’accessorio può comunicare con smartphone e tablet senza il collegamento diretto con un cavo. Le dimensioni sono davvero contenute, solo 31x41x11 millimetri, praticamente è tascabile.

1

Ciò permette non solo di essere liberi da fili, ma di poter utilizzare l’accessorio sia con dispositivi iOS come iPhone e iPad, ma anche su tutti gli smartphone e tablet Android compatibili. Su questi device sarà infatti possibile scaricare l’apposita applicazione fornita da Elgato su App Store e su Play Store e potremo in pochi secondi ricevere i canali del digitale terrestre dall’antenna della EyeTv.

4

All’interno della confezione troveremo:

  • EyeTV W: piccolo accessorio dotato di porta Micro USB per la ricarica e connettore MCX per il collegamento all’antenna.
  • Antenna telescopica: piccola estraibile in metallo da utilizzare in zone con una buona ricezione.
  • Antenna a stilo: antenna decisamente più voluminosa, dotata di base con calamita, pensata per essere attaccata ad esempio alla ringhiera di un balcone. Questa antenna è consigliabile in zone dove la ricezione è scarsa.
  • Adattatore per connettere EyeTV al comune cavo dell’antenna TV che abbiamo in casa.

Il funzionamento

Innanzitutto il dongle va ricaricato tramite il cavetto USB fino a quando la luce del led non diventa verde. Sul dispositivo iOS/Android va invece scaricata e installata l’applicazione gratuita EyeTV Mobile, che vi permetterà di gestire in tutte le sue funzioni l’accessorio esterno. Cliccando qui trovate l’applicazione per Android; Cliccando qui troverete invece la versione per Kindle; di seguito vi è il link diretto per la versione iOS.

Immagine per EyeTV W

EyeTV W

SHENZHEN GENIATECH INC.,LTD
Gratuiti

Ora bisogna collegare l’antenna al dongle. La prima, piccola e tascabile, è perfetta per essere portata in giro in zone dove la copertura del DTT è buona. Se ci troviamo in un ambiente esterno molto probabilmente basterà l’antenna più piccola per poter ricevere correttamente tutti i canali del digitale terrestre.

In ambienti interni o comunque dove il segnale non è il massimo, bisognerà usare l’antenna più grande a stilo che si collega al dongle con un filo lungo qualche metro. Questo permette di posizionare l’antenna ad esempio sulla ringhiera del balcone. L’antenna ha una base magnetica che si lega saldamente a superfici metalliche. Vi è anche una piccola base a ventosa che può essere montata per saldare l’antenna a qualsiasi altra superficie.

2

Ora basterà accendere la EyeTv W tramite l’apposito interruttore. Questa si comporterà come un vero e proprio Hot Spot Wi-Fi. Sul nostro dispositivo iOS/Andorid infatti ci recheremo nelle impostazioni e ci collegheremo alla rete Wi-Fi generata dal nostro piccolo accessorio. Una volta collegati, basterà aprire l’applicazione per iniziare a visionare i canali.

foto 2 foto 3

Aperta l’applicazione EyeTv, si procede con la ricerca dei canali. Questo è lo stesso processo di sintonizzazione che tocca fare acquistando un decoder digitale o una tv di ultima generazione. La ricerca prosegue per qualche minuto menzionando di vota in volta il canale trovato.

Terminata la ricerca, avremo a disposizione l’elenco di tutti i canali trovati e potremo spostarci da una trasmissione all’altra semplicemente con un tap. Quando il segnale è buono, i canali vengono ricevuti bene ed il flusso audio e video delle reti televisive sono di ottima qualità. Guardare un film o una trasmissione su iPhone e iPad, anche senza cuffie, è un’esperienza molto godibile.

 foto 5

L’applicazione permette anche di mettere in pausa, mandare avanti o indietro la trasmissione che stiamo guardando. Un’altra funzione interessante è la possibilità di registrare i programmi sulla memoria dell’iPad o iPhone e trasferirli successivamente sul tuo Mac o PC tramite iTunes.

foto 4

Vi è poi la sezione Guida, in cui troviamo il palinsesto di tutti i canali televisivi. In questo modo non abbiamo bisogno di applicazioni esterne per sapere sempre a che ora comincia il film o il programma che intendiamo seguire.

Considerazioni

Alle già ottime caratteristiche della EyeTv Mobile, questa nuova EyeTv W aggiunge due importanti peculiarità. La prima è che il nostro dispositivo non sarà vincolato da un cavetto, un’antenna o la stesso accessorio che seppur piccolo è alquanto scomodo quando attaccato ad un iPhone. Con la EyeTv W possiamo ad esempio lasciare l’acessorio nella stanza in cui vi è maggiore copertura e spostarci all’interno della casa o fuori, continuando a vedere i canali televisivi.

La seconda cosa positiva è che potremo utilizzare lo stesso accessorio con diversi dispositivi iOS, con cavo Lightning oppure no, e con tutti gli smartphone e tablet Android e addirittura anche con tablet Kindle di Amazon. Quindi estrema flessibilità sotto questo punto di vista.

elgato

Quando il segnale del Digitale Terrestre è buono, la visione dei canali è eccellente. Si potrà finalmente guardare tutte le reti Rai, Mediaset, La7, Mtv, RealTime e moltissimi altri senza la necessità di alcun collegamento internet sia esso Wi-Fi o 3G. La possibilità di mettere in pausa e registrare i programmi fanno poi di EyeTV un accessorio davvero molto interessante.

Purtroppo tutto dipende dalla zona in cui vi trovate, perché se il segnale è scarso, anche con l’antenna più grande rischiate che i canali si vedano “a scatti” o peggio ancora che siano disponibili solo i canali con le frequenze più forti. In questi casi l’accessorio è comunque utilizzabile, collegandolo però all’antenna centralizzata del vostro palazzo.

Potrete acquistare EyeTV Mobile al prezzo di 79,95 € direttamente sul sito ufficiale di Elegato cliccando qui. Potete anche provare a vedere se su Amazon c’è qualche offerta cliccando qui.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: