Password su Chrome per Mac visibili a tutti: Google è al lavoro per trovare una soluzione

In OS X Mavericks è stato integrato un particolare sistema che consente di proteggere maggiormente le nostre password, carte di credito ed altri dati sensibili che abbiamo salvato sul computer. La stessa integrazione si è poi estesa anche ad iOS e grazie alla sincronizzazione con iCloud tutto diventa ancora più semplice. È però interessante notare che Chrome mostra a tutti le nostre password salvate senza alcuna protezione.

download-hero-cros

Google Chrome è senz’altro un browser veloce, semplice ed affidabile ma ha un piccolo problema: mostra le password salvate senza la necessità di autenticarsi.

Questa enorme svista è presente da sempre e praticamente nessuno ci ha mai fatto caso o data la dovuta importanza. Andando infatti su Impostazioni > Impostazioni Avanzate > Gestisci password salvate (se state utilizzando Chrome basta cliccare qui), potrete vedere voi stessi come il browser vi mostrerà la lista delle password salvate comprensiva di link per il login, nome utente e password. Cliccando poi su una riga qualsiasi sarà possibile cambiare o eliminare la password, ma c’è di più: è presente anche un pulsante Mostra che sostituirà i classici pallini della nostra password in modo da renderla perfettamente visibile. Il tutto senza dover affrontare alcuna autenticazione.

Al momento il metodo più semplice per proteggere questa lista è quello di sfruttare una nuova estensione di Chromium per Mac abilitandola a questo link. In questo modo, ogni volta che vorrete consultare le password salvate in Chrome sarete obbligati ad inserire la password del vostro Mac.

Google ha detto però di essere già al lavoro su un nuovo aggiornamento di Chrome per Mac che consenta di eseguire l’autenticazione tramite un Google Account prima di avere accesso alle password salvate. Non ci resta quindi che aspettare nuovi aggiornamenti. Conoscere il problema può però aiutarci a stare all’erta, magari evitando di lasciare il nostro computer incustodito a lungo.

Via | iDownload Blog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: