Samsung vende meno smartphone di fascia alta rispetto ad Apple

Il numero dei modelli di smartphone venduti da Apple e Samsung non si possono paragonare tra loro: la prima vende solo pochi modelli di iPhone, la seconda ne vende a decine di diversi Galaxy. Basandoci sugli ultimi dati sulle vendite disponibili si scopre però Samsung ha venduto meno smartphone di Apple prendendo in considerazione solo quelli appartenenti alla medesima fascia di prezzo.

s4 5s

Il mercato degli smartphone di fascia alta è dominato in maniera indiscussa e ad affermarlo è proprio Samsung. Guardando infatti i dati pubblicati dalla società sudcoreana si scopre che le vendite degli smartphone di fascia alta sono inferiori rispetto a quelle di Apple. È infatti incontestabile che Samsung produca molti più dispositivi rispetto ad Apple, ma è anche vero che solo un terzo di questi rientrino nella medesima fascia di prezzo di iPhone, ovvero quella alta.

phone.sales_.102913

Durante un incontro con gli investitori, Samsung ha anche annunciato di voler proseguire con l’acquisizione di piccole società strategiche: è opinione comune infatti che la società sudcoreana voglia utilizzare i guadagni provenienti dalla vendita di smartphone di fascia bassa per poterli reimpiegare nella ricerca e nella produzione di dispositivi di fascia alta, in modo da colmare il gap che la separa dal successo di Apple.

phone.profits.102913

Samsung si sta infatti impegnando molto nell’ambito delle acquisizioni: dal 2010 ad oggi sono state acquisite 14 piccole aziende per un valore totale di un miliardo di dollari. Gli sforzi dovranno però intensificarsi dal momento che Apple ne ha acquisite 15 solo nell’ultimo anno e Google ne acquisisce in media una alla settimana.

Sintetizzando quindi, allo stato attuale Samsung vende una cifra esorbitante di smartphone, ma la maggior parte di questi appartengono alla fascia di prezzo bassa e non permettono guadagni elevati. Apple invece si concentra esclusivamente sulla fascia alta e, nonostante ciò, i guadagni sono doppi rispetto a quelli dei sudcoreani. Osservando meglio il secondo grafico inoltre, possiamo notare invece come altre aziende (Nokia, LG e Motorola) quasi fatichino a mantenersi appena sopra al pareggio.

Via | AppleInsider

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: