Fantastical: l’applicazione perfetta per gestire al meglio tutti i nostri impegni

Immagine per Fantastical 2 per iPhone - Calendario e Promemoria

Fantastical 2 per iPhone - Calendario e Promemoria

Flexibits Inc.
2,99 €

Perfetta per gestire tutti i nostri eventi o promemoria presenti su iPhone, Fantastical non vi farà mancare assolutamente le applicazioni standard Calendario e Promemoria presenti su iOS. Grazie alle sue funzioni avanzate ed alla sincronizzazione con qualunque client rimanere al passo con gli impegni quotidiani non sarà più un problema.

Fantastical è l’applicazione che tutti noi stavamo cercando: promemoria e calendari gestibili contemporaneamente in un’unico software dalle funzioni avanzate e dalle infinite possibilità di personalizzazione degli eventi. Essa è già presente da tempo su Mac e negli ultimi tempi una nuova versione è approdata anche su App Store. La completezza delle sue funzioni e la semplicità d’utilizzo la rendono un’applicazione davvero imbattibile nella gestione dei nostri promemoria e calendari.

Le funzioni di Fantastical sono davvero tantissime ed analizzarle tutte nel dettaglio sarebbe praticamente impossibile. Cercherò quindi di presentarvi quelle più importanti che caratterizzano l’applicazione.

All’apertura dell’applicazione metà del nostro display sarà occupato da un comodo calendario, dal quale potremo scegliere il giorno preciso che vorremo consultare con un semplice tap. Con uno slide laterale sarà invece possibile spostarci al mese successivo o quello precedente, mentre con uno slide verso il basso potremo consultare un calendario con vista a 5 giorni. L’altra metà dello schermo viene invece occupata dai nostri impegni che sono stati sincronizzati automaticamente con quelli presenti in Calendario e Promemoria, entrambe applicazioni standard presenti su iOS. Scorrendo verso il basso o verso l’alto la lista degli impegni sarà possibile osservare in pochi attimi anche gli impegni precedenti o successivi, senza il bisogno di perdere tempo a consultare giorno per giorno.

IMG_1366 IMG_1365

Una delle caratteristiche più interessanti di Fantastical è la modalità con la quale si possono aggiungere nuovi eventi: premendo il pulsante + situato nella parte alta dello schermo potremo inserire un evento in un unico semplice passaggio. Nell’unica casella di testo disponibile basterà inserire un evento del tipo “Riunione a Milano sabato alle 9” e Fantastical inserirà automaticamente nel campo giusto tutte le informazioni. Per completare basterà scegliere se si tratta di un promemoria o di un evento da inserire nel calendario ed il gioco è fatto. L’operazione si può velocizzare ulteriormente dettando al dispositivo ciò che si vuole salvare in modo da non dover nemmeno scrivere il testo.

Ovviamente, se si vogliono aggiungere altri dettagli all’evento, come ad esempio note, avvisi o ripetizioni, sarà possibile premere il pulsante “Mostra Dettagli“.

IMG_1379 IMG_1368

La semplicità dell’applicazione non si limita però solo alla creazione di eventi, ma a tutto il complesso delle funzioni disponibili. Gestire un evento sarà semplicissimo anche dopo la sua creazione: tenendo premuto su una qualsiasi voce sarà possibile duplicare, modificare o eliminare l’evento con un semplice tap. Dal campo di ricerca sarà inoltre possibile inserire una parola chiave per far sì che ci venga mostrato l’evento che faticavamo a cercare. Inoltre, premendo su un qualsiasi compleanno, una speciale schermata ci proporrà di inviare un messaggio di auguri al festeggiato attraverso tutte le modalità disponibili in base ai dati inseriti nella nostra rubrica (messaggio, chiamata, email, Facebook, Twitter).

IMG_1385 IMG_1383 IMG_1382

Nella schermata dedicata alle impostazioni, le possibilità di configurazione dell’applicazione sono moltissime: potremo scegliere quali calendari visualizzare, scegliere se mostrare il badge sull’applicazione quando ci saranno eventi in programma, cambiare il tema dell’applicazione, impostare gli avvisi ed il giorno di inizio della settimana, scegliere con quale applicazione aprire i link esterni (Mappe, Google Maps, Safari, Google Chrome) e molto altro ancora.

IMG_1368 IMG_1386

Riassumendo brevemente, ecco un elenco completo delle funzioni offerte da Fantastical:

  • Vedi i tuoi eventi insieme ai promemoria con data nella lista principale
  • Aggiungi promemoria direttamente dalla lista Promemoria o dalla schermata nuovo evento – usa l’interruttore per cambiare tra eventi e promemoria
  • Imposta date, orari, e geofence (quando arrivo/quando lascio)
  • Crea promemoria iniziando le tue frasi con “promemoria”, “da fare”, o “ricordami di
  • Crea avvisi con frasi come “ricordami domani alle 15”, “avviso 1 ora prima”, o “avviso alle 15
  • Migliorati i dettagli degli eventi, tra cui una mappa per mostrare il luogo dei tuoi eventi migliori opzioni per eventi che si ripetono
  • Una vista settimanale elegante quando ruoti il tuo iPhone in landscape
  • Aggiornamento dell’app in background fa in modo che gli eventi, i promemoria, e gli avvisi raggiungano Fantastical anche se l’app non viene aperta molto spesso
  • Tastiera estesa quando si creano nuovi eventi o promemoria, in modo da usare facilmente numeri e simboli per le date e gli orari (solo per schermi d 4 pollici)
  • Opzioni per i compleanni – fai tap su un compleanno per vedere le informazioni del contatto o per mandare un veloce augurio
  • Supporto per TextExpander
  • Semplicemente inserisci i tuoi dettagli o usa la dettatura e guarda le tue parole trasformarsi magicamente in eventi o promemoria
  • Il DayTicker di Fantastical è il modo efficiente e godibile per vedere i tuoi programmi
  • L’incantevole lista degli eventi rende facilissimo trovare i tuoi eventi
  • Fai tap su un evento o un promemoria per vederne i dettagli e modificarli
  • Fai tap e tieni premuto per duplicarlo, muoverlo, o condividerlo
  • Usa la ricerca per trovare istantaneamente eventi specifici o promemoria
  • Guarda and organizza i tuoi eventi di Facebook
  • Supporto degli stessi servizi per calendari dell’app integrata Calendario, tra cui iCloud, Google Calendar, Exchange, e altri!
  • Fantastical 2 è completamente localizzata in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, e Spagnolo
  • Scrivi o pronuncia il tuo evento o promemoria in una qualsiasi di quelle lingue e Fantastical capirà automaticamente

IMG_1381

Fantastical è disponibile in App Store, è localizzata in italiano ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Richiede l’iOS 7.0 o successive.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: