Ecco come abilitare la griglia sulla Fotocamera di iPhone in iOS 7

Una delle utili funzioni che molto spesso ignoriamo è la griglia presente sulla fotocamera di iPhone. Motivo in più per essere ignorata è l’angusta localizzazione del pulsante per abilitare tale funzione, in quanto questo non si trova all’interno dell’app nativa.

griglia

Partiamo dal principio. La griglia in fotografia è molto utile per quanto riguarda la famosa Regola dei Terzi, che vi spieghiamo brevemente di seguito:

Dividendo l’immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso.

Oltre al posizionamento del soggetto, la regola dei terzi viene utilizzata anche per valutare il posizionamento dell’orizzonte nei dipinti o nelle fotografie panoramiche, secondo la tesi per cui un orizzonte a metà dà la stessa importanza al cielo e al paesaggio, effetto in genere non voluto (Wikipedia).

La griglia si abilita facilmente (attraverso un pratico pulsante all’interno dell’applicazione) in tantissime applicazioni di fotografia presenti su App Store, come Camera+ (tanto per citarne una). Ma se volessimo utilizzarla all’interno dell’app nativa Fotocamera?

foto 2013-11-18 15-49-32 365

Ebbene, avviando l’applicazione non ci sono pulsanti che ci permettono di abilitare o disabilitare tale griglia, ma sappiate che questa funzione esiste nativamente, ed è localizzata in Impostazioni > Foto e fotocamera. In fondo al menù di tale scheda è presente proprio il pulsante Griglia che, una volta attivato, farà apparire ciò che stavamo appunto cercando.

foto 2013-11-18 15-49-22 891 foto 2013-11-18 15-49-19 834

Certo, abilitarla e disabilitarla continuamente risulta davvero scomodo, ma non essendo molto invasiva, se amate fare fotografie con iPhone vi risulterà particolarmente utile tenerla attiva in ogni occasione.

foto 2013-11-18 15-49-28 566

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: