E se Apple offrisse la possibilità di poter cambiare l’interfaccia grafica di iOS 7?

Quando il nuovo sistema operativo iOS 7 fu presentato, di sicuro erano tanti i rumors che lo riportavano in svariate vesti grafiche. Quella attuale, di iOS 7, è sicuramente una grafica molto minimalista, che ad alcuni può piacere e ad altri può sembrare un tantino esagerata, per via dei troppi colori. Inizialmente molti la criticavano e volevano rimanere fedeli al vecchio iOS 6, mostrando uno spirito conservatore.

Schermata 2013-11-23 alle 13.25.44

Ad oggi, invece, la situazione è cambiata, come per ogni cosa subentra l’abitudine ed è così che il nuovo sistema operativo iOS 7 si è imposto prepotentemente apprezzabile e migliore del precedente, anche a coloro che in precedenza avevano dimostrato di non essere entusiasti del nuovo stile grafico di iOS 7.

Una particolarità del nuovo iOS, che sicuramente potrà arrecare disturbo, è il tema fortemente “light”, che porta il dispositivo ad avere una luminosità fin troppo forte, a tal punto da abbagliare chi lo utilizza sopratutto nelle ore notturne o in condizioni di scarsa luminosità. Fortunatamente però è stata implementata la funzione “Centro di controllo”, grazie alla quale è possibile accedere rapidamente, strisciando il dito sullo schermo con un slide dal basso verso l’alto, ad un insieme di funzioni tra cui quella relativa alla regolazione della luminosità.

Molte applicazioni, però, continuano ad avere l’interfaccia adattata ad iOS 7, dunque fortemente “light”, quindi non modificabili all’interno del sistema operativo, cosa che invece accade in altri numerosi dispositivi, in cui è possibile modificare il tema dell’interfaccia grafica.

Non c’è dubbio che se ci fosse la possibilità di utilizzare un tema più scuro, molte persone lo applicherebbero, o anche se ci fosse la possibilità attraverso un Jailbreak, in tanti lo installerebbero pur di provare una nuova interfaccia completamente opposta nei colori.

Un piccolo trucco in realtà c’è, ma risulta poco appetibile e reca un po’ di disturbo. Per chi volesse comunque provarlo basta andare nel menu impostazioni del vostro device > generali > accessibilità e spuntare la dicitura “Inverti colori”, in questo modo il vostro dispositivo imposterà la combinazione “dark” di colori ma, come detto poc’anzi, c’è un disturbo causato da una colorazione di colori inversa e non opposta, per cui avremmo le emoticon e le icone con il colore invertito, e questo non è un bellissimo spettacolo grafico.

A questo proposito è stato messo in atto un sondaggio nel quale viene chiesto se la gente fosse interessata a vedere un nuovo tema più scuro per iOS 7. Attualmente la risposta totale tende in positivo, ma staremo a vedere come si evolverà.

E voi? Che ne pensate? Meglio un’interfaccia nera o bianca? O vi accontentate del trucco “Inverti colori”?

Via | iMore

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: